1 Maggio

Il Primo Maggio del Venezuela

La battaglia tra Guaidó e Maduro. Il presidente in tv ha detto di aver sventato "un colpo di Stato" e avere il pieno controllo delle forze armate. L'opposizione giocherà la carta della piazza del Primo Maggio. Le immagini di un blindato che travolge la folla anti-regime. Consiglio dei ministri: giro di prefetti e nomine in Bankitalia

La rivoluzione è lotta, sacrificio, morte. Per capire cosa sta accadendo a Caracas, che cosa è la rivoluzione, guardate queste immagini: 

Il blindato contro la folla. Ricorda tante altre immagini che abbiamo visto. I carri armati in piazza Tienanmen, le colonne di carri sovietici a Praga, la rivolta d'Ungheria, le due guerre mondiali, i moti di Bucarest. Le rivoluzioni non sono un pranzo in carrozza, in guanti bianchi. C'è chi muore. 

Mentre scendeva la notte, Nicolas Maduro ha dichiarato di avere il paese sotto controllo:  alle 21.00 è apparso in tv, ha parlato per un'ora e ha detto che il tentato golpe "delle forze imperialiste" è stato "sconfitto", ha accusato gli "yankee" (gli Stati Uniti), ha negato di aver tentato di fuggire a Cuba, come sostenuto dal segretario di Stato americano, Mike Pompeo, che in un'intervista alla Cnn ha detto che Maduro era pronto a fuggire a L'Avana ma è stato fermato dai russi.

Al fianco di Maduro in televisione c'erano il ministro della Difesa, Vladimir Padrino, il vice presidente del partito socialista Diosdado Cabello e dei militari. Maduro ha trasmesso l'idea che ha il controllo del paese. Di certo le forze armate sono divise, ma i numeri reali di questa spaccatura non si conoscono, forse oggi, con le manifestazioni del Primo Maggio, ne avremo un saggio al risveglio del Venezuela. Anche la rivoluzione, a quanto pare, dorme.

La giornata era partita a razzo ieri all'alba con le notizie drammatiche dal Venezuela in pieno caos: Guaidó che annunciava una rivolta militare, il dissidente Leopoldo Lopez agli arresti domiciliari dal 2017 che veniva iberato da militari passati dalla parte di Guaidò. Maduro che annunciava una reazione al tentato colpo di Stato.  Siamo all'inizio della classica situazione che abbiamo visto in Turchia nel 2016: golpe e contro-golpe. Sembra che tutto si svolga sui social, ma in realtà nel pentolone del Venezuela sta bollendo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play