28 Maggio

Francia e Germania, prima battaglia a cena

Parigi non accetta il metodo del candidato-guida per la scelta del presidente della Commissione Ue. Lettera dei principali gruppi del Parlamento europeo in sostegno della Merkel (ma i Liberali non la firmano). Salvini fa l'agenda, Di Maio ha un problema: gli amici del partito

Che succede? La grande battaglia per la guida dell'Europa è iniziata. Oggi i leader europei si vedranno a cena per cercare una regola d'ingaggio comune, ma la situazione sembra già sfuggire di mano a tutti. La lettera più importante (per ora) non è quella della Commissione Ue all'Italia sul debito, c'è ben altro. 

01

Commissione Ue. Battaglia a cena tra Merkel e Macron

I leader dei principali gruppi politici del Parlamento europeo hanno scritto una lettera per diffidare i capi dei governi: non sbaraccate la regola dello Spitzenkandidat , il candidato-guida dei partiti che si sono presentati al voto. Siamo di fronte a uno scontro enorme. Emmanuel Macron ha già detto che non intende seguire questa regola - che oggettivamente favorisce il Partito popolare europeo e dunque la Cdu di Angela Merkel - e il dissidio con la Germania è grande. La mossa della Francia punta a mettere fuorigioco il candidato della cancelliera Merkel, Manfred Weber. Il presidente francese ha cominciato a affilare la spada ieri in un vertice all'Eliseo con il leader del Partito socialista spagnolo, Pedro Sanchez. 

La lettera inviata ai capi di Stato dai rappresentanti dei Popolari, dei Verdi, dei Socialisti delle sinistre, parla chiaro: non provate a scardinare il sistema di elezione del presidente della Commissione Ue. Il documento rafforza la posizione della Germania, ma a questo punto entra in gioco la presidenza della Banca centrale europea - Mario Draghi lascerà a ottobre - e la Francia proverà a centrare l'obiettivo (ma ha già avuto al vertice Jean-Claude Trichet) e la presidenza del Consiglio dei capi di Stato e di governo che ora è di Donald Tusk.

La partita comincia in salita, i leader devono trovare un compromesso e far passare le indicazioni nel Parlamento europeo. Merkel insisterà su Weber, Macron senza una contropartita dirà no, anche perché i...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play