30 Maggio

Di Maio in sella, Cinque Stelle a terra. Todos caballeros

Di Maio confermato capo politico dal voto online, si prepara un esecutivo del partito con dentro tutte le componenti. La crisi dei grillini tamponata con il rito della rinascita sulla Rete. Nel governo scoppia il caso Trenta-Tofalo alla Difesa. Salvini è già in pressing sul programma

Il secondo atto della giornata politica si è concluso poco dopo le 20.00 come da copione: Luigi Di Maio è stato "riconfermato" capo del Movimento Cinque Stelle, deputati e senatori stanno avvitati al loro posto in Parlamento e todos caballeros. I grillini hanno celebrato il rito della rinascita digitale, il gruppo dirigente si è autoassolto e si perpetua. Quelli che volevano il cambiamento sono immersi nei riti che ricordano la partitocrazia di pannelliana memoria.

La votazione online sulla piattaforma Rousseau ha dato il seguente risultato:  44.849 sì, 11.278 no. Come previsto, la Ditta ha centrato l'obiettivo. Una regola della drammaturgia è quella di fare del protagonista un eroe quando è in difficoltà. E così è stato, Di Maio è entrato e uscito (si fa per dire) dalla crisi di leadership in poche ore, il tempo di apparecchiare un voto online, mettere a fuoco il target e via. Nel dramma, quando ci sono di mezzo i Cinque Stelle, entra sempre il grottesco: "Su Rousseau abbiamo segnato il record assoluto di partecipazione a una votazione per il Movimento Cinque Stelle. Ed è anche il record mondiale per una votazione online in un singolo giorno per una forza politica". Ci manca solo di precisare che il record che scuote le fondamenta della comunità internazionale è stato realizzato controvento e in presenza di pioggia.

Quello che serviva è stato scodellato impietosamente agli elettori-spettatori del like in servizio permanente effettivo: Di Maio attaccato e con il morale sotto i tacchi; Di Maio che reagisce e espone il petto ai raggi ultravioletti; Di Maio che affronta le armate nemiche come Maciste e vince con un'eroica operazione la battaglia del voto su internet. Cose da cinema della grande "mitologia burina". Tutto il frasario usato è un'operazione epica, ecco i passaggi: 

Non perderò tempo, domani avrete già novità sul rinnovo di alcuni ruoli e procedure interne.

Di Maio,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play