10 Giugno

Tra la via Emilia e il West c'è la Lega

La destra vince a Ferrara dopo 69 anni, il partito di Salvini può conquistare la regione nel prossimo voto e governare tutto il Centronord, il motore del paese. Il problema del Pd è l'attacco che la Lega muove al cuore del suo potere residuo. Oggi il vertice tra Salvini, Di Maio e Conte

Come sono andati ballottaggi? Questa è la sintesi politica:

- Sette è il numero. Sette capoluoghi di provincia al centrosinistra. Sette al centrodestra.

- Sindaci di città capoluogo. La coalizione Lega-FI-FdI conquista 12 sindaci di città capoluogo, 5 in più delle scorse elezioni. I dem 13, sei in meno.

- Comuni oltre i 15 mila abitanti. Il riepilogo dice che il Centrosinistra ne ha conquistati 112 (41 in meno), il Centrodestra ne ha presi 85 (40 in più), il Movimento Cinque Stelle ne ha preso 1 (e persi 3), le varie liste Civiche hanno 23 sindaci  (e più 5).

- È caduto il muro di Ferrara. Dopo 69 anni la città passa alla destra, un altro punto di grande significato simbolico per la Lega.

- Livorno torna a sinistra. Altro dato persistente: i Cinque Stelle vanno al governo e poi perdono.

- Espugnare l'Emilia. Se Salvini gioca bene le sue carte può prendersi l’intero Centronord e cioè il motore dell’intero paese. Il takeover della Lega sull'Emilia ora è possibile, il governo della Regione è contendibile.  Il problema del Pd è l'attacco che la Lega muove al cuore del suo potere residuo. Il partito di Salvini è forte nelle zone industrializzate, tra i piccoli e i medi produttori, gli operai, le partite Iva, gli autonomi. Doveva essere questo l'elettorato del Pd.

- Conseguenze del voto sul Governo? Zero. È ancora l’onda lunga delle elezioni europee. Vince la Lega. Non vince e non perde il Pd di Zingaretti (non è una questione di numero, ma di significato e impatto delle vittorie e sconfitte), i dem sono ancora un oggetto misterioso e hanno un appuntamento agghiacciante all'orizzonte: le elezioni regionali in Emilia. Perdono i Cinque Stelle: vincono solo a Campobasso.

- Rapporto di forza. Si è invertito il rapporto di forza nel Governo. Ma questo è solo un...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play