15 Novembre

Il monopolio dei titani di Internet

Il rapporto di Mediobanca sulla realtà dei giganti della Rete. Quarantasei miliardi di elusione fiscale, utili stellari e poca occupazione. Ventuno società del software realizzano il 4.3 per cento del fatturato globale e hanno solo il 3.8 per cento dei dipendenti.

Dove va il mondo? Non nel luogo dove è spiaggiata d'inverno l'Italia. I quotidiani oggi sono stracolmi del Grande Dibattito sulla Nazionale di calcio esclusa dai mondiali. Presunto argomento pop che presto sarà sostituito da un altro tema sempre pop che poi condurrà a un ultra-pop. La distrazione di massa, il cloroformio che addormenta la coscienza. Vedremo insieme un breve giro di giostra di tutto questo tra qualche riga. Nel frattempo, là fuori, stanno succedendo cose che voi umani...

01

Energia. Dall'era del petrolio al gas

Che cosa sta succedendo? È in corso una ciclopica trasformazione del mondo dell'energia e dunque del mondo tout court. Il World Energy Outlook dell'Agenzia internazionale per l'energia pubblicato ieri offre uno scenario fatto di potenza, velocità, cambiamento che non ha pari nella storia dell'uomo. Guardate qui, questo è il cambiamento della domanda d'energia da qui al 2040:

È il declino dell'Occidente e l'ascesa definitiva dei paesi non più emergenti ma pienamente emersi. India, Cina, Africa, Sud Est Asiatico, Medio Oriente e Sud America cresceranno a ritmi esponenziali. Demografia è energia. Crescita della popolazione è alla fine una parola sola: futuro.  Nel 2040 la popolazione mondiale crescerà a 9 miliardi di abitanti contro i 7.4 miliardi di oggi, l'urbanizzazione e la creazione di grandi città-stato (leggere qui la recensione dell'ultimo libro di Parag Khanna pubblicata su List) cambieranno completamente lo scenario della governance mondiale, le sue relazioni e intersezioni. Come ricorda con grande efficacia il World Energy Outlook, ogni quattro mesi sulla terra nascerà una città grande come Shangai.

Ancora un grafico, per vedere la parabola e il punto d'arrivo di questa trasformazione:

Siamo già entrati in un'era di transizione che va dal petrolio al gas. Declino inesorabile del carbone, discesa del barile, aumento del gas e dei low carbon fuels. Lo scenario per...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play