26 Giugno

Trump: la Fed ha bisogno di uno come Draghi

La guerra delle Banche centrali. Il presidente americano contesta duramente la politica attendista della Federal Reserve sul taglio dei tassi. "Ho il diritto di licenziare Powell"

Qual è il solo gioco che conta? Quello delle Banche centrali. Cosa dice Trump sul tema? Che il migliore è in campo è Mario Draghi. Dopo aver detto solo pochi giorni fa che il banchiere centrale europeo fa "concorrenza sleale" agli Stati Uniti. Il presidente americano continua a fare lo spiazzista e in un'intervista a Fox Business dice la sua sulla politica monetaria della Federal Reserve: "Gli Stati Uniti avrebbero dovuto avere Mario Draghi della Bce, invece della nostra persona alla Fed". Ooooooops!  

Leadership. Mario Draghi, presidente della Banca centrale europea. 

Jerome Powell è arrivato alla Fed per volere di Donald Trump, è una sua scelta, ma i rapporti tra i due non sono mai stati eccellenti, fin dal primo momento. Powell ha interpretato il suo ruolo con grande autonomia, naturalmente tutti i presidenti della Fed hanno sempre avuto un rapporto diretto (e dialettico) con la Casa Bianca, il problema è che il presidente si chiama Trump e la tradizionale riservatezza, il silenzio istituzionale, del capo dell'esecutivo con The Donald è andato in archivio: "Powell non sta facendo un buon lavoro, ho il diritto di degradarlo. Ho il diritto di licenziarlo". Così, una robetta, Trump che fa Trump. Cosa accadrà? Powell ha mostrato finora gran sangue freddo, ha difeso l'autonomia della Federal Reserve - e fa bene - ma è indubbio che il presidente abbia voce in capitolo. Il discorso di Mario Draghi sul nuovo quantitative easing della Bce ha innescato una competizione valutaria. Trump doveva attendersi la mossa del presidente della Bce, le guerre commerciali, il protezionismo, sfocia sempre in una guerra valutaria. 

Jerome Powell, presidente della Federal Reserve (Foto Ansa)

E ora? Trump preme per un taglio dei tassi, le sue parole sono un modo à la Trump per condurre la Federal Reserve a prendere la decisione che appare ineludibile. Durante...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play