27 Giugno

Un vicolo cieco. In mare

La capitana Carola, la forza del diritto e le illusioni sul tema dell'immigrazione. C'è chi plaude alla "ribellione" e dimentica che nessuno può pretendere da un Paese di abdicare alle regole. Una breve indagine di Marco Patricelli sul "ventre molle d'Europa"

di Marco Patricelli

La definizione dell’Italia come «ventre molle d’Europa» è di Winston Churchill. Impietosa e acre  quanto si vuole, ma non nasceva dal nulla perché rispecchiava uno stato di fatto e il velleitarismo parolaio tricolore. Il «ventre molle» si rivela tale anche e soprattutto quando a forza di sfoggio di muscoli (e flessioni) qualcuno cerca di disegnare una “tartaruga” che storicamente non ci appartiene. All’Italia e agli italiani, solitamente, piacciono i gesti, più o meno belli, che nutrono l’autocompiacimento e la fallace convinzione di essere speciali, diversi, persino migliori degli altri.

L’Italia e gli italiani erano in brodo di giuggiole quando si mostravano al mondo come quelli che salvavano chiunque capitasse a tiro sul Mare Nostrum, accoglievano a braccia aperte, davano acqua, cibo, sorrisi e speranze. Speranze che non c’erano. Lampedusa, diventata umbilicus mundi della solidarietà, era il riflettore sempre acceso che abbagliava l’opinione pubblica, e che per un bel po’ ha creduto o voluto credere che l’immigrazione fosse il diritto di abbandonare zona di guerra e il dovere di accogliere incondizionatamente chi affidava le sue speranze al mare e al senso di solidarietà; poi, di fronte a un’evidenza storica che raccontava un’altra cosa, che quell’umanità in fuga fosse una risorsa e persino che pagasse le pensioni a una popolazione, quella italiana, condannata all’invecchiamento; infine, che fossimo di fronte all’invasione, e quindi a un problema epocale irrisolvibile. E i problemi, quando si mistificano, o peggio si eludono, presentano immancabilmente il conto, salato, che qualcuno dovrà pagare.

Capitana. Carola Rackete a bordo della Sea Watch 3 (Foto Ansa). 

Non sappiamo come andrà a finire la vicenda della Sea Watch 3, ma sappiamo che ha innescato la solita schizofrenia di un Paese che giunge sempre diviso alla meta. L’Italia del “particulare”, dei guelfi e dei ghibellini, dei bianchi e dei neri,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play