14 Luglio

L'aquila americana, l'orso russo e la politica estera italiana

La storia delle relazioni internazionali dell'Italia tra Washington e Mosca. Missioni diplomatiche, collaboratori del vicepremier e piazza commerciale russa. Un'indagine di Lorenzo Castellani sull'influenza delle grandi potenze e la politica italiana dalla Guerra Fredda a oggi

di Lorenzo Castellani

L’Italia è per storia propria paese d’incursioni straniere. L’Unità d’Italia s’è fatta, d’altronde, in un gioco tra maggiori potenze. Il paese è sempre stato al centro dei giochi internazionali, in realtà spesso subendoli più che conducendoli, e la sua politica è stata molto influenzata dai numerosi vincoli esterni, a cui gli italiani si sono aggrappati nel corso della loro modernizzazione. 

Dal 1945 al 1991 il paese ha goduto della sua posizione strategica, di confine, tra i due blocchi della Guerra Fredda. La penisola al centro del Mediterraneo, con il più grande partito comunista d’Occidente, è stato uno dei terreni più fertili di una frizione geopolitica, che si snodava a suon di finanziamenti e spionaggio durata quasi mezzo secolo. 

L’oro di Mosca e i finanziamenti di Langley, il Cremlino e la CIA. Tutto confluiva nel corso della Prima repubblica. Da un lato la DC e i partiti centristi, dall’altro il PCI. Tempi passati, ma che forniscono la mappa delle influenze delle grandi potenze sull’Italia. 

La politica estera del nostro paese non è mai stata unidirezionale, ma si è sempre biforcata e articolata in una molteplicità di rapporti, pur restando saldamente nel perimetro occidentale. Un gioco, che è ancora in corso e che vede ancora protagoniste l’orso russo e l’aquila americana, a cui si è aggiunta la presenza del dragone cinese.

Cena a Villa Madama, 4 luglio 2019. Il premier Giuseppe Conte (il terzo sulla destra), il presidente della Russia Vladimir Putin (il terzo sulla sinistra), brindano. Gianluca Savoni è l'uomo cerchiato in rosso, in fondo (Foto Ansa).

Il recente scoop di BuzzFeed, fonte di cui è lecito dubitare per la produzione di notizie non sempre confermate soprattutto a danno dei Repubblicani americani, ha mostrato come le relazioni tra l’Italia e la grandi potenze si svolgano su molteplici piani. Sul...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play