15 Luglio

Leadership, premiership e autoscontro del governo

Salvini fa il vertice con le parti sociali sulla legge di Bilancio. Il premier Conte parla di "scorrettezza istituzionale". Cosa accade a Palazzo Chigi? C'è la leadership, manca la premiership del leghista. Come si conquista? Con il voto anticipato

Che succede? Punto nave italiano: Conte e Salvini sono finiti ai materassi e non c'è da sorprendersi, il vicepremier ha convocato un vertice da premier con le cosiddette parti sociali, al Viminale, oggetto la legge di Bilancio. Il premier si sente leggermente scavalcato e commenta: "Se oggi qualcuno pensa che non solo si raccolgono istanze da parte delle parti sociali ma anticipa dei dettagli di quella che ritiene debba essere la manovra economica, questo non è corretto affatto e si entra sul terreno di scorrettezza istituzionale".  

Quello di Salvini è il classico incontro che dovrebbe fare il premier, ma Conte a forza di riflettere si è fatto battere in velocità, così Salvini poco prima della reazione di Conte ha dichiarato "senza voler togliere il lavoro a nessuno e senza volersi sostituire a nessuno è nostro dovere raccogliere suggerimenti di chi produce in Italia". Dunque ora ascolta al Viminale, poi nella seconda fase, quella di Palazzo Chigi, decide. Gli manca solo il comando formale, il resto c'è tutto. Ta-dà, benvenuti nell'autoscontro di Palazzo Chigi. 

Mancano pochi giorni alla chiusura delle Camere, il Parlamento è già virtualmente con la paletta e il secchiello in mano, Salvini oggi rilancia sul Bilancio per recuperare posizioni rispetto al Ruspadania-gate. Ieri la lettera di Conte, oggi l'iniziativa di Salvini, stamattina di nuovo Conte che parla appunto di "scorrettezza" e poi con la fionda fa partire un sasso e sul caso Lega-Russia dice "Salvini in Parlamento? Perché no". Il governo è un triangolo (Di Maio-Conte-Salvini) dove il premier è l'apice, ma in realtà il format è quello di un duumvirato tra Di Maio e Salvini. Prima o poi uno cadrà. 

Il tema alla fine è chiarissimo: c'è una leadership (quella di Salvini) a cui manca la premiership per essere completa. Lo scettro del leghista. Si conquista con il voto anticipato e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play