26 Luglio

Il ministro e l'avviso di Salvini sulla "manovricchia"

Il leader della Lega: "Se il ministro dell'Economia pensa di fare una manovra da robetta non sarà il nostro ministro dell'Economia". Anche Mattarella lancia un avviso: "Le forze politiche devono collaborare". Conte? Da premier terzo a terzo incomodo. Boris Johnson ha un vecchio problema, la Brexit

Che succede? Abbiamo tirato fino a notte fonda per seguire la rotazione dei pezzi sulla scacchiera, il risultato è che la partita non ha un vincitore, a tratti è sembrato che non ci fossero né giocatori né partita: Luigi Di Maio e Matteo Salvini hanno siglato una tregua ma senza risolvere uno solo dei dossier aperti nel governo, Giuseppe Conte ha stiracchiato un vertice sulla manovra con i sindacati che non né dato né detto, dato un'idea di come sarà la legge di Bilancio e detto come il premier intende uscire dalle sabbie mobili in cui il governo è intrappolato dal giorno dopo il voto europeo. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. 

01

La "manovricchia" e Salvini pronto al voto

Sono trascorsi due mesi da quel 26 maggio e l'unico elemento certo è il caotico tirare a campare dell'esecutivo. Matteo Salvini ha fatto sapere quel che pensa della manovra à la Conte con questa frase: 

Qua c'è da fare una manovra da decine di miliardi per aiutare famiglie, lavoratori, pensionati, imprese e disabili. Mi rifiuto di pensare a una manovra economica piccolina, modestina, per non irritare qualcuno a Bruxelles. O riusciamo a tagliare le tasse e a investire tanti soldi o se qualcuno non ha questa intenzione basta che ce lo dica chiaramente e chiediamo il parere agli italiani.

Il leader della Lega evoca il voto con sempre più insistenza. Così l'altro ieri siamo andati a nanna con la crisi dei funghetti, ieri ci siamo risvegliati con un faccia a faccia tra Salvini e Di Maio, ma siamo andati a dormire (e risvegliati stamattina, dopo poche ore) con un Salvini che durante un comizio notturno a una festa della Lega nel Varesotto parla di elezioni anticipate, conia la parola "manovricchia" e dà il preavviso di sfratto al ministro dell'Economia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play