28 Luglio

Le volpi e i leoni della politica

La politica contemporanea e la lezione di Vilfredo Pareto. Perché l'opera del teorico delle élite è una lettura necessaria. Le volpi raggiungono il potere con l’astuzia, la manipolazione e l’ideologia, i leoni con la forza e la spregiudicatezza. Un'indagine di Lorenzo Castellani

di Lorenzo Castellani

«Piaccia, o non piaccia a certi teorici, sta di fatto che la società umana non è omogenea, che gli uomini sono diversi fisicamente, moralmente, intellettualmente» scriveva nel 1917 Vilfredo Pareto nel suo Trattato di Sociologia Generale.  Un pensiero sempre attuale che ricorda quante sfumature si annidino nella complessità del presente. Chi si trova a rileggere oggi il padre dell’elitismo italiano si chiede perché egli non sia stato utilizzato come chiave di lettura delle trasformazioni politiche che abbiamo davanti. Nella trita e consunta spiegazione della crisi politica del popolo contro l’establishment serviva forse una iniezione di realismo e di circolazione delle élite che si sarebbe potuta attingere a piene mani da Pareto. Tuttavia, nelle oramai migliaia di libri dedicati al populismo e alla democrazia di quest’ultima decade raramente v’è traccia del pensatore italiano. Forse per la complessità della prosa, per la vastità delle opere o forse per l’ampiezza e completezza dei ragionamenti Pareto è stato dimenticato, giace sepolto nelle biblioteche. Eppure, a chi scrive pare che il pensiero paretiano riesca a fornire una spiegazione delle trasformazioni politiche delle democrazie che ci stanno passando davanti meglio di molti altri autori del passato e del presente. Per comprendere la portata delle teorie di Pareto è bene partire dal suo nucleo fondamentale.

La sua teoria generale della società inizia con una distinzione, quella tra le azioni logiche  e le  azioni non-logiche. L'idea che nella propria vita in società, nell'orientare le proprie azioni reciproche, gli uomini solo in minima parte si attengano a criteri e a motivazioni razionali - adeguando cioè il mezzo ai fini secondo una logica fondata su elementi sperimentali, ma seguano piuttosto, in genere, l'impulso proveniente da sentimenti, dati emozionali, credenze, passioni del tutto irrazionali, e cercando solo a posteriori di dare a tutto ciò una veste coerente: «Gli uomini...


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