6 Agosto

Governo e spiaggia. L'egemonia pop di Salvini

Passa il voto di fiducia, riceve le "parti sociali", fa la vacanza populista. Dal Viminale a Papeete Beach, perché il leader della Lega è la maggioranza. La battaglia del container diventa guerra valutaria. In Asia c'è un problema di missili (e non sono solo quelli di Kim)

Che succede? Siamo nella scena  comica di un film di arti marziali: c'è un tizio che fa un gran casino, ulula, agita mani e piedi, è un vortice; Caio lo osserva perplesso, poi sferra un singolo colpo e stende Tizio. Avanti un altro. Così è andata con la fiducia al decreto sicurezza bis: grandi dichiarazioni, roboanti piani di guerra politica, poi i "voti ribelli" (si chiamano così) tra i Cinque Stelle sono cinque (e in ogni caso il problema nel gruppo c'è) e il leader della Lega incassa il sì con 160 voti favorevoli, 57 contrari e 21 astenuti. La maggioranza non ha alternative, soffre e qualcuno s'offre, ma alla fine siamo sempre al punto di partenza di questa storia: l'unico format disponibile in Parlamento è il governo Frankenstein, per provarne un altro bisogna votare. Oggi in agenda c'è ancora lui, Salvini, che incontra le parti sociali al Viminale in vista della legge di Bilancio (fase premier ombra) e il voto (domani) sulle mozioni pro e contro la Tav e vedremo come si dividono. Niente di tutto questo cambierà il mondo. Andiamo a vedere cosa è davvero importante per noi. Allacciate le cinture, c'è velocità e polvere. Seguite il titolare di List.

01

La guerra del container e del cambio tra Cina e Stati Uniti

La notizia, come abbiamo visto ieri su List, viene dalla Cina e l'impatto si è sentito subito: la moneta di Pechino è andata per la prima volta da 11 anni a quota 7 contro il dollaro, un calo che gli Stati Uniti hanno bollato come una manovra scorretta, ufficialmente il Tesoro americano accusa Pechino di essere un "manipolatore del cambio". Lo scontro tra Trump e Xi Jinping ora è davvero una corsa pazza come in Mad Max Fury Road, con la polvere, i dragster, il chitarrista elettrico, il deserto...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play