9 Agosto

Fitch: le elezioni faranno bene all'Italia

L'agenzia di rating conferma il giudizio BBB e l'outlook negativo: "In caso di elezioni, vediamo un moderato potenziale di rialzo della sostenibilità del debito e una politica economica di supporto alla crescita". Perché Salvini non poteva non aprire la crisi. Quando si vota? Caccia a ottobre rosso

Come sta la crisi? Molte bene. Ieri qualcuno aveva preso quei tipi di List come degli inguaribili bastian contrari. Il titolare in tv a Cnbc aveva detto la mattina presto che "la crisi di governo farà bene all'economia", mentre Lorenzo Castellani nel primo pomeriggio aveva raccontato che per i mercati il sottosopra di Palazzo Chigi non era per niente una cattiva notizia. Uno, due colpi. E il terzo? Eccolo qui, un colpo di dritto da fondo campo, si stampa sulla riga, punto e partita.

01

Fitch conferma rating e outlook dell'Italia

Abbiamo una certa vocazione a andare controcorrente, ma sempre a ragion veduta. Quello che scriviamo di solito accade con regolarità. L'agenzia Fitch alle 22.00 in punto ha confermato il rating BBB dell'Italia con l'outlook che resta negativo, ma soprattutto ha confermato quanto pensiamo e scriviamo sulla crisi di governo e il voto anticipato:

In caso di elezioni, vediamo un moderato potenziale di rialzo della sostenibilità del debito a medio termine nel caso in cui un nuovo governo sia più stabile e un orizzonte più ampio di programmazione faciliti qualche aggiustamento di bilancio, nonché una politica economica di supporto alla crescita.

Perfetto. La crisi di governo e il voto fanno bene all'economia. Ci sono sempre i condizionali, ovvio, ma la realtà è quella che abbiamo descritto, la fine di un'alleanza diventata corrosiva per il sistema industriale italiano, è una buona notizia. E prima o poi anche i mercati - che spesso non colgono le sfumature della politica italiana - registreranno il fatto per quello che è, un nuovo inizio, un evento necessario per fare chiarezza nel quadro politico.

La decisione di Fitch è molto favorevole all'Italia, soprattutto se consideriamo l'evoluzione delle ultime ore. Fitch mantiene invariato il nostro rating e fa notare come "negli ultimi mesi il sentiment dei mercati obbligazionari è migliorato nei confronti...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play