12 Agosto

Prossima tappa: ritirare i ministri dal governo

Salvini pensa alla mossa per accelerare la fine dell'esecutivo: via la delegazione di sette ministri da Palazzo Chigi, cosa farà Conte? Assumerà l'interim di tutti e farà finta di niente? Il Senato domani fisserà per il 20 agosto il suo intervento per il voto di (s)fiducia. Renzi prepara una conferenza stampa, psicodramma tra i dem

Che succede? Giornata lunghissima, complicata, piena di giochi d'illusionismo e con molte opzioni aperte. La crisi di governo è una gigantesca partita a scacchi. Abbiamo descritto ieri lo scenario di riferimento, messo tutti i pezzi sulla scacchiera e ora siamo al movimento rapido, una mossa dopo l'altra. Non esistono le crisi facili, nella politica italiana anche le situazioni politiche più chiare diventano crisi al buio. Qualcuno che accende la luce? Per ora non c'è. Si va veloci, ma tutto potrebbe rallentare improvvisamente e finire nella palude di un governicchio che serve a tirare a campare. Sembra incredibile, ma non lo è, sono i misteri della politica che in realtà trovano sempre una spiegazione logica e una sequenza di fatti. Accendiamo la torcia, seguite il titolare di List.

La giornata è stata tutta concentrata sulla conferenza dei capigruppo del Senato. È durata due ore, l'esito è quello atteso: non c'è stata l'unanimità sulla data della discussione della mozione di sfiducia presentata dalla Lega contro il governo Conte, la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati ha applicato il regolamento: domani si riunisce l'aula di Palazzo Madama per decidere la calendarizzazione delle comunicazioni di Conte. I numeri al Senato su questo punto sono contro la Lega e non c'è possibilità di ribaltarli. La saldatura tra Movimento Cinque Stelle, Partito democratico, Leu e Autonomie sul punto è solida. E si vedranno nel voto di domani dell'aula (seduta convocata alle ore 18.00) che fisserà l'appuntamento di Conte a Palazzo Madama per il 20 agosto. Sulla convocazione dell'aula per domani le opposizioni accusano di "forzatura" la presidente del Senato, ma siamo alla coreografia necessaria, non è un tema politicamente rilevante né fondato sul piano del regolamento. Si va in aula. 

La conferenza dei capigruppo al Senato (Foto Ansa)

Queste sono schermaglie, la vera partita...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play