19 Agosto

C'è una vera crisi. È quella dei missili

Il Pentagono rivela: lanciato un missile a medio raggio. È il primo dopo la fine del trattato Inf. Putin avvisa la Casa Bianca: se puntano, lo facciamo anche noi. Economia, l'inverno sta arrivando, Trump cerca la coperta. In Italia al Senato si apre un'altra crisi, quella del governo Conte

Che succede? La crisi è passata dal gioco del cerino, a quello del nascondino e ora anche questa fase finirà per trasformarsi in crisi di governo vera e propria, o qualcosa di simile: Conte nel pomeriggio si presenta in Senato e parte la rumba. La crisi politica italiana è un laboratorio molto interessante (forse troppo) ma nonostante la nostra passione per la materia - siamo in piena Bisanzio, ma manca la raffinatezza della grande politica - là fuori c'è altro ed è di gran lunga più importante. La vera crisi è un'altra. Quella dei missili. Seguite il titolare di List.

01

L'inverno sta arrivando (ma c'è la coperta)

Il nostro italico passatempo estivo si svolge in una dimensione parallela, nel frattempo là fuori la realtà viaggia a velocità supersonica verso un altro scenario. Quale? Siamo in pieno "Game Of Thrones", l'inverno sta arrivando. È quello della recessione o, meglio, per ora siamo entrati nella dimensione di un forte rallentamento dell'economia. Lo dice la cara vecchia "Buba", la Bundesbank, e per quanto anche i tedeschi abbiano perso parecchio smalto, restano pur sempre gente dotata di precisione, dunque bisogna tener conto di quello che dice la banca centrale della Germania. A Berlino sentono galoppare i guai e Olaf Scholz, il ministro delle Finanze che corre per la leadership della Spd, ha annunciato misure straordinarie per sostenere la crescita per 50 miliardi di euro. Avviso ai partitanti italiani: non si facciano illusioni su un ammorbidimento automatico delle politiche contabili dell'Unione europea, la Germania ha i soldi e il margine di manovra per fare tutto mantendo il suo pareggio di bilancio. In ogni caso, i mercati hanno preso le dichiarazioni di Scholz come cosa più o meno fatta e sono tornati a far volare gli indici in versione Bonanza. Ecco la chiusura di Wall Street: 

A proposito...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play