29 Agosto

Conte va verso il bis, prepara il ritorno anche Renzi

Oggi il premier dimissionario al Quirinale alle 9.30 per ricevere l'incarico da Mattarella. La corsa fratricida nel Pd per i ministeri. Renzi: "Dopo la nascita del governo c'è molto da chiarire nel partito". Boris Johnson stoppa il Parlamento (con il sì della Regina)

Come sta la crisi di governo? Prima di tutto, facciamo il punto sulla notizia del giorno, è arrivata da Londra, porta la firma di Boris Johnson e ci dice che il no deal sulla Brexit si sta materializzando. L'altro spettacolino politico si svolge in Italia: Conte fa il bis, Renzi prepara il tris (da leader del Pd) e il resto della truppa segue. Prima andiamo a Westminster e God Save The Queen.

01

BoJo stoppa i lavori del Parlamento. Con il sì della Regina

Boris Johnson ha chiesto (e ottenuto) l'interruzione della sessione parlamentare di Westminster dal 9 settembre fino al 14 ottobre, data in cui è stato fissato il discorso della Regina sulle politiche del nuovo governo. Il misfatto parlamentare ha sollevato un mulinello di cipria tra gli imparruccati, ma la richiesta di Boris Johnson di sospendere il Parlamento non è un golpe all'inglese, è una legittima richiesta, usuale nella vita parlamentare del Regno Unito, che è stata approvata dalla Regina Elisabetta, la quale non è ancora iscritta a nessuna pericolosa associazione pro Brexit. L'interruzione di una sessione parlamentare, quello che ufficialmente viene definito "Proroguing", cioè il periodo tra una sessione e l'altra, viene chiesto una volta all'anno e viene concesso con altrettanta regolarità. Poi Johnson ha giocato la sua partita, si può considerarla borderline ma è tutta dentro le istituzioni.

Naturalmente non sfugge a nessuno che chiedere la sospensione dei lavori nel periodo in cui si sta per realizzare la Brexit è una tattica da "opzione nucleare" e solleva comprensibili polemiche - Jeremy Corbyn chiama in causa la Regina, e sbaglia - ma sul piano tecnico non c'è alcuna violazione del diritto parlamentare inglese. Johnson poteva fare un'altra scelta, ma BoJo è un tipo che va dritto al punto e ama spiazzare gli avversari politici. Il fatto ha dato fuoco alle polveri delle...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play