31 Agosto

Conte, Di Maio e il Pd. Le sfide incrociate

Il premier e il capo politico dei Cinque Stelle sono in competizione. Il Pd gioca una partita che non può controllare. Oggi vertice tra le delegazioni a Palazzo Chigi. Dorian si rafforza, ora è un uragano categoria 4. Le immagini sui giochi balistici dell'Iran

Come va la crisi di governo? È giunta a una scena classica, il duello con la pistola a Tombstone. La strada è deserta, tutti nel saloon tacciono e osservano dalla finestra, lo sceriffo fa finta di non vedere, primissimo piano sul volto dei pistoleros, gli occhi sono fessure, una goccia di sudore stilla a terra lentamente, un tremolìo della mano sul calcio della pistola, un colpo di vento che spazzola la polvere dalla via, bang, la pallottola d'argento. 

01

Il duello tra Conte e Di Maio

Cinque Stelle e Partito democratico sono a questo punto e non c'è niente di strano, se apri una trattativa di potere, questo è il copione. Ieri sera il Luigi Di Maio ha dato la dimostrazione di non essere un mestierante della politica, ma un professionista della trattativa di potere. Quando Giuseppe Conte già pregustava il suo secondo mandato da avvocato del popolo, Luigi Di Maio esce dall'incontro con il premier incaricato, parla e fa partire una freccia avvelenata: 

Abbiamo presentato alcuni punti al presidente Conte che riteniamo imprescindibili. Se verranno accolti bene, altrimenti meglio andare al voto e, aggiungo, anche presto.

Che cosa è successo? Di Maio e Conte sono su sponde opposte, rappresentano la battaglia in corso nei Cinque Stelle per la leadership di un Movimento che perde voti (circa 6 milioni alle ultime elezioni europee) ma paradossalmente - grazie al Pd che l'ha tenuto in gioco  - ha in mano la trattativa per costituire il prossimo governo. Siamo in una trama sottile e tagliente come la katana di un samurai: Di Maio frena Conte (lanciato verso una leadership simbolica del partito) nei fatti del negoziato, ma lo elogia nelle parole. C'è un passaggio a doppio taglio: quando Di Maio dice di considerare "super partes" Conte, nel fargli un complimento lo distanzia dal Movimento (tu...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play