7 Settembre

Mattarella: riesaminare le regole del patto di stabilità

Il messaggio del Presidente della Repubblica al Forum di Cernobbio. Un intervento che si inserisce nel dibattito europeo sulla crescita e apre la strada a un'azione del governo per cambiare le regole di bilancio e rilanciare gli investimenti

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato al Forum di Cernobbio organizzato da The European House – Ambrosetti un messaggio sui temi chiave dell'agenda europea. Si tratta di un intervento molto significativo del Capo dello Stato, in apertura di una nuova legislatura nel Parlamento europeo, con un cambio di governo in Italia. Il passaggio chiave di Mattarella riguarda il patto di stabilità, il Presidente parla di un "necessario riesame delle regole del Patto di Stabilità", parole che confermano quanto sta emergendo nel dibattito europeo: un cambio delle politiche economiche di bilancio, la necessità di lanciare investimenti per la crescita e un nuovo patto fiscale di livello continentale per armonizzare sistemi che oggi sono asimmetrici, fonte di squilibrio a livello europeo e nei singoli paesi. Il messaggio di Mattarella è un punto di partenza per la politica italiana, il governo tra Cinque Stelle e Partito democratico, l'agenda dei paesi che fanno parte dell'Unione. Ecco il testo integrale del messaggio del Presidente della Repubblica. Buona lettura. 

di Sergio Mattarella

«L’avvio della nuova legislatura europea offre l’opportunità di poter definire un programma all’altezza delle aspettative dei cittadini europei espresse con il recente voto, all’altezza dei valori fondanti dell’Unione, per affrontare le sfide che abbiamo di fronte: cambiamenti climatici e demografici, rapide trasformazioni tecnologiche, tensioni politiche e minacce alla sicurezza.

All’Unione serve, in particolare, una stretta cooperazione tra istituzioni e Paesi per rilanciare l’integrazione, completare il mercato unico e rafforzare il pilastro sociale.

Coesione e crescita sono gli obiettivi ai quali guardare e il necessario riesame delle regole del Patto di Stabilità può contribuire a una nuova fase, rilanciando gli investimenti in infrastrutture, reti, innovazione, educazione e ricerca.

Unitamente al rafforzamento del coordinamento delle politiche economiche, utili ad accompagnare le trasformazioni produttive e del lavoro, vanno fatti passi avanti per una fiscalità europea che elimini...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play