21 Settembre

Trump avvisa l'Iran con il Pentagono

Gli Stati Uniti invieranno armi e truppe in Arabia Saudita. La decisione dopo un vertice alla Casa Bianca con il segretario alla Difesa e i generali. Per ora nessun intervento armato, è una mossa per dire a Teheran che un secondo attacco alle strutture petrolifere saudite non passerà senza conseguenze. L'onda verde e il realismo che manca sul tema del cambiamento climatico. La Germania?È il campione del carbone

Il Pentagono ha deciso di inviare armi e truppe all'Arabia Saudita. La notizia è questa, secca, senza bisogno di tanti giri di parole. Non siamo ancora alla guerra, ma in quella fase che si chiama "show of force", si sta apparecchiando piano piano il conflitto con lo scopo di evitarlo ma se dovesse mai accadere che qualcuno preme il grilletto, meglio farsi trovare pronti a parare il colpo e rispondere. L'amministrazione americana ha imposto nuove sanzioni alla banca centrale dell'Iran, ma questo non servirà certo a allentare la tensione, semmai pone un altro problema sul tavolo del Risiko.

01

Il Risiko di Trump

La crisi tra Arabia Saudita e Iran è profonda e de facto irrecuperabile - siamo prima di tutto nella grande faglia dei conflitti tra culture - si può pensare di avere una lunga tregua armata, una pace sorvegliata, una distensione. Ma per averla bisogna preparare la guerra, si vis pacem para bellum. 

Dopo l'attacco alle strutture petrolifere dell'Arabia Saudita - ci sono le impronte digitali dell'Iran sui droni usati per lo strike - l'amministrazione americana non poteva stare ferma e l'Arabia Saudita si è rivelata talmente vulnerabile da aver bisogno almeno del "segnale" di uno scudo americano. Così il capo del Pentagono, Mark Esper, ha annunciato l'invio di truppe e armi. Una mossa attesa, un rullo di tamburi. Il Pentagono non parla di strike da eseguire, la parola guerra non c'è, ma l'accusa all'Iran resta: per gli Stati Uniti l'attacco all'Arabia Saudita è partito dallo Yemen e le armi sono iraniane. Questo basta e avanza nella dottrina militare per essere un bersaglio da "illuminare" oggi e per il "colpire" domani si vedrà.

La mappa degli obiettivi sensibili è qui, l'infrastruttura saudita del gas e del petrolio:

Un'altra mappa fondamentale è quella dello schieramento della forza marittima e terrestre. Dove...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play