8 Ottobre

Il Presidente, il Sultano e il Nessuno dell'Europa

Trump è in campagna elettorale e vuole il ritiro delle truppe dalla Siria. Erdogan prepara l'invasione nei territori dei curdi. Così gli Stati Uniti abbandonano un alleato che ha combattuto contro l'Isis. E l'Europa? La Germania ha consegnato ai turchi il controllo dei profughi siriani, il risultato è che Ankara fa quel che vuole

Che succede? Abbiamo davanti a noi la storia del Presidente, del Sultano e del Nessuno. Il Presidente è Trump, impegnato nella campagna presidenziale, pronto a ritiri (im)possibili di soldati, rientri a casa e tradimenti che non si possono consumare (ai danni dei curdi, alleati contro l'Isis); il Sultano si chiama Erdogan, l'uomo della Turchia islamizzata, dello Stato che arresta in massa i dissidenti, la figura alla quale l'Unione europea ha affidato il controllo dei cancelli della Siria, il rubinetto della fuga della guerra che le cancellerie europee vedono ma non osservano, conoscono ma ignorano; eccolo il Nessuno, l'Europa imbelle che si fa bella di nobili parole e dimentica che esistono i fucili e la pace non si porta solo con i minuetti diplomatici, un comodo assegno a Erdogan e tutto è sistemato, voilà. Non è andata così. Questo il fatto a cui dobbiamo guardare con attenzione, è il cuore pulsante della crisi delle democrazie, dell'ascesa delle autocrazie, la fine di un mondo e l'inizio nell'ombra di un nuovo ordine mondiale. 

Poi c'è l'Italia, il paese remoto, quello che non ascolta i rumori di fondo della contemporaneità e s'immagina solo nell'universo. La cronaca fatta di coriandoli, nessuna grandezza. La maggioranza prova a tenere insieme i pezzi del puzzle, in una dimensione di tregua armata. Ecco dunque i capigruppo (Movimento Cinque Stelle, Partito democratico, Italia Viva, Liberi e Uguali e Autonomie) ieri siglare un documento politico sul taglio dei parlamentari che ha una conseguenza istituzionale tutta da scoprire: entro dicembre ci sarà una nuova legge elettorale. Gong. Prima di vedere per chi suona la campana nella politica italiana, facciamo un punto sulla notizia del giorno. Andiamo in zona Trump, che zona. Seguite il titolare di List.

01

Trump e l'invasione della Turchia in Siria

"Siamo pronti a entrare in Siria in qualsiasi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play