11 Ottobre

Il volto della guerra

La campagna militare di Erdogan. I curdi bombardano le città turche al confine con la Siria. Morto il primo soldato turco, caduti 277 combattenti curdi. Petroliera iraniana in fiamme nel Mar Rosso, secondo Teheran è stata colpita da due missili. Ambientalismo non può essere anti-capitalismo

Che succede? Se guardiamo la politica italiana non succede assolutamente niente, tutti i pezzi sulla scacchiera stanno fermi (o meglio, si agitano per piccole questioni di potere, senza un gran disegno) e persino la legge di Bilancio è diventata un esercizio contabile soporifero al quale guardare solo a risultato raggiunto (quasi niente). La legislatura per molti sarebbe blindata (abbiamo già scritto che non è così) e l'unica vera incognita riguarda un fattore che il governo non può controllare: la grande guerra delle spie in America dove si è auto-infilato il premier Conte, tanto da suscitare una reazione negativa del Quirinale. Avremo presto notizie e non arriveranno da Palazzo Chigi, ma da Washington, Casa Bianca. Gong, The Donald.

Non succedendo niente (in Italia) ed essendo gli annunci del tutto irrilevanti, il Paese è a sua volta irrilevante e chi nel suo settore ce l'ha (la rilevanza) si adopera e fa da solo, con la speranza di non esser danneggiato dalla politica dell'irrilevanza. Fatto il preambolo del non significativo, facciamo il nostro giro di giostra, andiamo in Medio Oriente, seguite il titolare di List.

01

Petroliera iraniana in fiamme nel Mar Rosso

Una petroliera iraniana è in fiamme al largo della costa Saudita. Esplosione e perdita di petrolio nel Mar Rosso. Le prime analisi sui media (Al Jazeera e altri) parlano di attacco terroristico. La compagnia iraniana sostiene che la petroliera è stata colpita da due missili. La nave si trova vicino al porto di Gedda. L'equipaggio è illeso e la nave stabile. 

Le quotazioni del petrolio sono in aumento, i contratti sul greggio Wti con scadenza a novembre guadagnano 74 centesimi, mentre il Brent aumenta di 93 centesimi.

***

Che giornata, è iniziata con l'elmetto. Andiamo sul fronte siriano. 

02

Ucciso il primo soldato turco. Due fronti e il vero volto della guerra

Ucciso...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play