17 Ottobre

Washington, Bruxelles, Roma. Il triangolo della politica italiana

La visita del Presidente della Repubblica negli Stati Uniti, la fase critica delle Relazioni Transatlantiche. La guerra in Libia e quella finanziaria nel 2011, il conflitto in Siria e l'intervento dei turchi. Dalla grande crisi del 1992 a quella del 2011, dal voto del 2013 allo shock del 2018. Dal Conte 1 al Conte 2. Un'indagine sul sottosopra permanente dell'Italia politica

In quale quadro globale è collocata l'Italia? Perché politica estera e interna non possono esser separate? L'ambasciata della Finlandia a Roma, in occasione della visita a Roma della Commissione Parlamentare Finlandese per il Futuro, ha invitato List a una discussione sulla politica italiana e lo scenario internazionale.  Ecco l'intervento del titolare, buona lettura.

Signore e Signori

Vi ringrazio per il vostro invito, è un piacere e un onore essere qui con voi.

Sono un giornalista, partiamo dai fatti: il Presidente Sergio Mattarella è a Washington, ha incontrato il Presidente Trump. C'è stata una burrascosa conferenza stampa - la più dura di sempre l'ha definita il Presidente americano - in cui sono emerse le differenze caratteriali tra i due presidenti (questo è normale, nonostante i giornali in Italia mettano in evidenza il punto, cercando uno scandalo che non c'è) e divisioni tra le politiche nazionali che invece riguardano le Relazioni Transatlantiche. 

"A che punto è la notte?" è la domanda che compare nel più grande affresco letterario sul potere scritto da William Shakespeare, il Macbeth. È esattamente al punto del dramma del Bardo, la notte e il giorno sono in lite, nessuno dei due ha vinto ancora. Così è la situazione delle Relazioni Transatlantiche oggi, gli Stati Uniti hanno ingaggiato una lotta all'ultimo container con la Cina e in mezzo c'è l'Europa. Nel più grande romanzo della letteratura italiana, I Promessi Sposi, di Alessandro Manzoni, c'è una magnifica espressione che è perfetta per definire la situazione dell'Europa nella guerra dei dazi tra Stati Uniti e Cina: "Un vaso di coccio tra i vasi di ferro". 

Il Presidente Mattarella è giunto a Washington per cucire e riavvicinare le due sponde dell'Atlantico. E lo fa con tatto istituzionale, ricerca del dialogo e fermezza. Il garbo e il tono giusto derivano dalla sua terra (la Sicilia),...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play