18 Ottobre

Indipendenza? La Catalogna è un dilemma più grande

Non è più lo scontro tra unionisti e indipendentisti, non è più la parola dei partiti e quella della piazza, non è più costituzione e giustizia. La questione catalana è diventata più giovane e imprevista. Un'indagine del titolare di List e del socio spagnolo sul sottosopra tra Barcellona e Madrid

Che cosa sta succedendo in Catalogna? Perché la protesta appare nuova e non più solo legata alla questione indipendentista? La politica, lo Stato unitario, le parole dei partiti catalani, la violenza e una sorpresa: c'è una massa giovane in piazza che non ha rappresentanza e chiede qualcosa che va al di là della parola "indipendenza". Un'indagine del titolare di List e del socio spagnolo, un racconto di Mario Sechi e Maite Carpio.

Guardate la foto qui sotto, è stata scattata oggi a Barcellona, è il fiume dello sciopero generale. Una folla immensa.

Questa è una manifestazione per l'indipendenza? O forse c'è qualcosa di più, una sottile e tagliente inquietudine di una sempre più indefinita e instabile contemporaneità?

RadioList è il podcast di List in testa alle classifiche di iTunes, ecco i brani della colonna sonora di questa puntata:

Giulia & Los Tellarini - Barcelona. Brioso, energetico, colonna sonora del delizioso film Vicky Christina Barcelona. 

Joaquín Sabina - Y sin embargo. Un poeta e interprete della canzone catalana

Mayte Martin - Contigo Aprendi. Un classico, fa vibrare l'aria intorno a voi. 

Musica, vita, amore. La vera rivoluzione.


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play