20 Ottobre

Piazza e rivolta. Cosa c'è dietro le barricate

Barcellona, Santiago del Cile, Beirut. Mondi diversi, il fil rouge dell'inquietudine dei giovani e le risposte mute di governi e parlamenti. Westminster inceppato dalla Brexit. La piazza del centrodestra e il Conte dei penultimatum. La piazza di Greta e il nuovo -ismo

Guardate la foto che apre List, osservate bene i volti. Sono giovanissimi cileni, la foto è stata scattata a Santiago del Cile, dove è scoppiata una rivolta per il rincaro dei biglietti della metropolitana. Siamo all'ingresso della stazione di Los Heroes. Barricate, fiamme, morti e feriti. E questi ragazzini che sfidano i militari, espongono il loro corpo, soggetto e oggetto di qualcosa che va oltre il motivo della protesta. Abbiamo la stessa scena ripetuta in altri luoghi del mondo. C'è qualcosa di comune e di inafferrabile, una trama da ricostruire, fili sparsi da annodare. Ci proviamo e sappiamo che non è facile, perché il presente ama sfuggire e apparire dopo qualche tempo nella sua forma compiuta, c'è l'uovo, si sta schiudendo, qua e là vediamo le ali, quello che volerà fiammeggiante domani, il drago.

La piazza. Ci sono una serie di elementi sparsi e lontani che dicono qualcosa, bisogna ridurre la distanza, raccoglierli, metterli in sequenza per provare a capire che cosa sta accadendo: la piazza in Libano, la piazza in Spagna, la piazza in Cile, la piazza in Italia, la piazza dei giovanissimi, la piazza di Greta. La piazza della politica. La piazza senza politica. La piazza di un'altra politica. La piazza anti-politica. La piazza che va in pace. E la piazza che va in guerra. 

Nella contemporaneità virtuale la piazza ci scaglia nella realtà più dura, quella della protesta e dell'antagonismo di massa, qualcosa di tangibile, corporeo, in movimento, con una volontà trascinante e trascendente, l'Io che diventa Noi. Le pagine di Elias Canetti, Massa e Potere, sono il perfetto accompagnamento di questo "andare in piazza", il desiderio di moltiplicarsi che in Canetti è la descrizione della muta:

Un gruppo di uomini eccitati, il cui desiderio più intenso è essere di più.

Di più. E in rivolta. Muta...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play