26 Ottobre

La Russia? Meglio in Europa che con la Cina

La questione dei rapporti strategici tra Mosca e l'Unione europea, il rischio di lasciare il Cremlino nelle mani dell'Impero Celeste. Un dibattito tra Francesco Giubilei e Marco Patricelli sull'identità dell'Occidente e il nuovo ordine mondiale

La Russia è europea e dunque può far parte dell'Unione? O le Russie sono così tante che un'integrazione è impossibile? Il giornalista e storico Marco Patricelli su List ha sostenuto l'idea che le Russie siano tante, distanti tra loro e dall'Unione europea. Francesco Giubilei prende le mosse dall'articolo di Patricelli per sostenere la tesi contraria. Buona lettura. 

di Francesco Giubilei

Il carattere bipolare del mondo contemporaneo, diviso tra l'area di influenza americana e quella cinese, non è più una previsione di analisti e studiosi ma una realtà a cui stiamo assistendo già da qualche anno con stravolgimenti dell'ordine geopolitico. Se storicamente l'Europa costituisce con gli Stati Uniti il mondo occidentale, la Russia è da sempre divisa a metà tra la vocazione europea e quella asiatica. Non solo geograficamente il territorio russo appartiene in parte all'Asia e in parte all'Europa, ma anche da un punto di vista culturale e di stili di vita le differenze tra le usanze delle città russe occidentali e quelle orientali sono notevoli.

Nell'articolo di Marco Patricelli pubblicato su List qualche giorno fa, si commenta la proposta di Silvio Berlusconi di integrare la Russia all'Unione europea per rafforzare l'Ue sulla scena internazionale. La proposta di Berlusconi non è nuova: già nel 2002, dopo l'incontro a Patrica di Mare tra Putin e Bush, l'allora premier italiano affermò "ora Mosca entri nell'Unione europea" aggiungendo "finalmente l'Occidente si è ricomposto".

Se è vero quanto afferma Patricelli, che i Romanov si definivano zar di tutte le Russie  "perché di Russia ce n’era più di una e non solo per lo sbarramento degli Urali che suturava la parte europea minoritaria con quella asiatica", è altrettanto vero che già nel XVII secolo con il regno di Pietro il grande, la Russia si aprì al mondo europeo. Da un punto di vista geografico il territorio...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play