4 Novembre

Lezione inglese

Due paesi in crisi e transizione, due soluzioni diverse: in Italia si fanno governi che sono minoranza nel paese, nel Regno Unito si vota. Un'indagine di Lorenzo Castellani tra Brexit e trasformismo

di Lorenzo Castellani

Italia e Regno Unito sono due paesi in forte crisi d’identità. La prima viene dal decennio che ha posto fine alla cosiddetta seconda Repubblica e spazzato via la democrazia dell’alternanza, non è ancora uscita dalla crisi economica iniziata nel 2010, non riesce a produrre élite nazionali in grado di tirarla fuori dalle secche, ha lasciato irrisolto il rapporto con l’Unione Europea. Il Regno Unito è un paese diviso e fratturato territorialmente e politicamente, in cui la democrazia ha fatto esplodere inaspettatamente il petardo della Brexit, che si è infilato in un processo di contrattazione multilivello, con l’UE e con gli stati interni al Regno, che sembra senza fine e deve fare i conti con un sistema politico traumatizzato dalla fine del vecchio e quasi sempre saldo bipartitismo. Due paesi molto diversi, ma uniti dalla profondità della crisi che li attraversa. Due paesi in cui si è consumata una rottura forte tra un pezzo e l’altro della nazione, due stati con un rapporto problematico con l’Unione Europea. 

L’Italia era il paese più euro entusiasta ed oggi è la nazione dell’eurozona con uno dei più alti tassi di euroscetticismo, il Regno Unito cerca di salvare la propria unità cercando di rispettare il risultato del referendum che ha sancito popolarmente l’uscita, ma non i termini della stessa. Per l’Italia l’Europa è un vincolo esterno, una rete di sicurezza sui conti pubblici ma anche una camicia di forza da cui il paese non riesce a divincolarsi. A Londra il sovranismo ha trionfato, ma si è scontrato con la realtà del Parlamento, con la vischiosità dei partiti e con le divisioni interne al proprio territorio. 

In questo quadro di somiglianze e differenze gli ultimi mesi appaiono ancora più interessanti.

Ci sono due premier. Giuseppe Conte, lo sconosciuto professore di diritto, che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play