11 Novembre

Acciaio e manovra. Non basta l'ombrello

Angela Merkel in visita a Roma, il premier Conte parla di una "collaborazione sull'acciaio" e di "cantiere Taranto", ma il caso Arcelor Mittal per ora è senza soluzione. La legge di Bilancio bocciata da tutti durante le audizioni parlamentari. L'unico elemento di stabilità nel Paese è rappresentato dal quadrante geopolitico di Mattarella

Che succede? In Spagna il voto è finito esattamente come dipinto dal titolo del quotidiano catalano La Vanguardia: "Estamos donde estábamos". Siamo dove stavamo. La faccenda del "bloqueo" politico riguarda non solo la Spagna, ma gran parte delle democrazie che vivono il cambiamento dello scenario elettorale, la fine di alcune famiglie politiche sulle quali s'era consolidata la politica del dopoguerra. 

Fino a dieci anni fa i fenomeni di rottura dello schema popolari/socialdemocratici erano rari e passeggeri, una fiammata, poi si tornava al tran tran tra i due schieramenti, un rassicurante vai e vieni dei partiti. Gli elettori di volta in volta spostavano qualche punto percentuale, ma sempre dentro un meccanismo che teneva a freno la tentazione di "uscire" da quel rassicurante confine che ha finito per auto-consumarsi, com'era logico che accadesse. È cambiato tutto. Come? Seguite il titolare di List.

01

Merkel a Roma da Conte (e una cosa che in Germania non accadrà mai)

I fatti corrono. Mentre scriviamo questa nota, Angela Merkel è a Roma. Al suo fianco c'è Giuseppe Conte e la cosa fa un certo effetto. Perché? Fatevi questa domanda: da dove viene Conte? Ha illustrato la patria e per alti meriti è diventato Presidente del Consiglio? Qualcuno di voi conosceva l'avvocato Conte prima di vederlo catapultato a Palazzo Chigi? Nessuno in Germania potrebbe mai diventare cancelliere senza aver partecipato alla vita politica tedesca intensamente, con merito, dal gradino più basso a quello da protagonista. In Italia invece un perfetto sconosciuto può diventare primo ministro, nella generale indifferenza di tutti, come se questo fosse un processo politico normale. E siamo dunque così: da una parte la più grande statista d'Europa, dall'altra c'è Conte, già avvocato del popolo, oggi premier europeista. 

Cosa è venuto fuori dall'incontro? Merkel ha fatto la sua visita di cortesia dopo il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play