13 Novembre

Salvare Venezia

L'acqua alta ha invaso la piazza e la Basilica di San Marco, è la sesta volta che accade in 1600 anni. Sorpresa e preoccupazione per l'intensità del fenomeno, il picco ha toccato i 187 centimetri, oltre un metro d'acqua dentro la chiesa. Si riapre il dibattito sul Mose. Che fare? Venezia non si discute. Venezia si ama. Venezia si salva

Che succede? Un paese grande e fragile, con una classe politica inadeguata e un'élite disimpegnata e senza patria, sta deragliando. L'Italia, una potenza del G7, si regge su fondamenta friabili. La metafora perfetta, intrisa di lancinante malinconia, è Venezia. Andiamo a Piazza San Marco. Ci sono fatti che sono un preludio del futuro.

Ha toccato 187 centimetri l'alta marea a Venezia. La Basilica di San Marco è stata invasa dall'acqua, secondo la polizia municipale, tutta la cripta, che è sotto il presbiterio, sarebbe stata sommersa.  Durante il picco della marea, all'interno della chiesa c'era un metro e 10 centimetri d'acqua. La foto che apre List è un memento per il domani, le immagini qui sotto parlano da sole: 

Galleggiare a piazza San Marco (Foto Ansa)

Il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini ha disposto l'invio degli ispettori del ministero:

Attendiamo gli esiti del sopralluogo degli ispettori del ministero - che avverrà non appena l'attuale fenomeno di acqua alta sarà terminato - ma siamo pronti a finanziare quanto richiesto lo scorso anno dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna per la tutela della Basilica di San Marco.

Guardate questo scatto dell'Ansa, il volto del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro:

La marea è penetrata ovunque, i danni sono enormi. La stima è stata continuamente rivista dai tecnici: la previsione iniziale era di un metro e 45 centimetri, poi si è passati a 160 centrimetri, poi 170, poi 180 e alle 23.00 la previsione era di 190 centimetri. L'asticella si è fermata a 187 centimetri, il secondo livello di sempre, dopo i 194 centimetri dell'alluvione del 1966. Il tamburo liquido della storia, il memento. Come andrà oggi e nei prossimi giorni? Ecco l'evoluzione prevista della marea:

Tre vaporetti sono affondati, decine di barche sono alla deriva nella laguna, le gondole si sono staccate dagli ormeggi e sono...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play