15 Novembre

Acciaio, acqua alta e confusione ideologica

Politica industriale e economica sono colate a picco tra pregiudizi e vincoli senza crescita. Il caso dell'acciaieria di Taranto e l'alluvione di Venezia sono esemplari. Un paese in declino che ha un governo inadatto a cambiare rotta. Un'indagine di Lorenzo Castellani dal "secolo breve" a oggi

Arcelor Mittal ha comunicato i tempi di chiusura degli impianti dell'acciaieria di Taranto:  ci sarà lo spegnimento dell'Altoforno 2 a metà dicembre, l'Altoforno 4 a fine dicembre e l'Altoforno 1 a metà gennaio. Saranno spente anche le cokerie e le centrali termoelettriche 2 e 3. 

Lo spread tra Btp e Bund ieri è schizzato sopra quota 160 punti e ha chiuso a 178 punti base, toccando il livello più alto da fine agosto.

Prima, Seconda e Terza. Parabola delle tre Repubbliche

di Lorenzo Castellani

Lo specchio del Novecento riflette ancora i suoi spettri sul presente. Il “secolo breve” appare, in realtà, infinito a chi vive e lavora nell’Italia di oggi. Acciaio, infrastrutture, partiti. Nell’attuale politica italiana l’ombra lunga del passato è ancora influente.

Il governo è inchiodato tra il caso ILVA, l’alluvione di Venezia e la frammentazione interna, tutta parlamentare. La Seconda repubblica è stato un passo significativo, l’instaurazione della democrazia dell’alternanza, ma breve e debole. Nel 2013 quel sistema si è polverizzato. L’Italia è divenuta tripolare prima e si è poi sgretolata negli ultimi due anni. 

Il governo Conte 2 è repubblicano nella forma, nato sotto influenze esterne e con una manovra tutta parlamentare, ma privo delle qualità e delle personalità della politica novecentesca. Smarrito nella politica globale, debole in quella interna. Il disordine controllato della Prima repubblica si è trasformato, passando per la falsa stabilizzazione della Seconda, nel disordine fuori controllo della Terza. In questa repubblica, per le scelte politiche non vale altra regola che quella dell’interesse personale dei leader di partito o delle sue correnti (per il Pd). Qualsiasi schema razionale nella formazione e nel disfacimento di esecutivi sempre più limitata negli scopi e nelle possibilità è saltato.

La crisi dell’acciaio mostra sia quanto l’economia sia cambiata, ma anche quanto i vecchi settori siano influenti per l’occupazione ed il prodotto interno lordo. La transizione verso...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play