18 Novembre

Hong Kong, mille studenti intrappolati

Le forze antisommossa assediano l'università da oltre 30 ore, decine di studenti sono scappati calandosi da un ponte con una corda. La polizia ha lanciato un appello: arrendetevi. Tutti saranno arrestati perché "sospettati di rivolta". L'attivista Wong: mille studenti sono rinchiusi nel Politecnico. La Cina: nessuno spazio per il compromesso

L'assedio delle truppe antisommossa al Politecnico di Hong Kong continua. Gli studenti sono asserragliati nell'università e non danno segno di volersi arrendere.  C'è un clima d'inquietudine, una sensazione di irreparabile. Secondo il South China Morning Post è stata permessa l'evacuazione di una quarantina di giovani feriti. A Hong Kong è notte, al PolyU si attende una nuova alba. (L'ora della cronologia è quella italiana). 

***

Ore 16:41. È di 166 feriti il bilancio della giornata di scontri. Il numero è quello dell'ultimo bollettino della Hospital Authority. Una donna si trova in condizioni definite serie, altri 44 sono in condizioni stabili. Sono state dimesse dagli ospedali altri 69 feriti, mentre di due due persone non si conoscono le condizioni.

Ore 16:10. Sono circa un migliaio gli studenti intrappolati nel campus di Hong Ong assediato dalla polizia. Lo afferma in un tweet Joshua Wong, uno dei capi del movimento.

Decine di studenti sono fuggiti dal campus calandosi da un ponte con una corda. Ecco la foto Ansa della fuga, qui sotto:

Ore 12.48. L'appello di Joshua Wong. l'attivista democratico ha lanciato un appello per sostenere con cibo e medicinali gli studenti assediati dalla polizia nel PolyU. L'appello ha un significato implicito: gli studenti non si consegneranno alla polizia.

Ore 12:34. L'Unione europea. L'Ue chiede a tutte le parti di rinunciare "all'inaccettabile violenza" e "all'uso della forza".

Ore 11:57. Elezioni verso il rinvio. "Possibilità ridotte" per le prossime elezioni per il rinnovo dei Consigli Distrettuali previste per il 24 novembre. Lo ha dichiarato il segretario per gli Affari Costituzionali e per la Mainland, Patrick Nip, citato dall'emittente di Hong Kong Rthk, che ha aggiunto: "Non faremo questo passo a meno che non sia assolutamente necessario". 

Ore 10:36. La polizia: arrendetevi. La polizia ha lanciato l'appello alla resa agli studenti. Tutti, ha assicurato un portavoce, saranno arrestati perché "sospettati di rivolta". Sono 4.491 le persone arrestate dall'inizio...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play