20 Novembre

Conte conta amici e nemici

Il premier accerchiato sul fondo salva Stati. Parte un siluro dai Cinque Stelle: serve un vertice di maggioranza. I casi di Arcelor Mittal e Alitalia stanno precipitando. La crisi c'è, l'alternativa a Conte arriverà. Governo debole, Parlamento balcanizzato, la supplenza di Mattarella

Che succede? Governa il Presidente della Repubblica e il Papa è arrivato poco fa a Bangkok. Sono le uniche due certezze dello scenario italiano: il Quirinale e il Vaticano, Mattarella e Bergoglio. D'altronde Roma è sempre stata una questione di Re e Papi, dunque siamo perfettamente in linea con la storia. Il Parlamento? Al tappeto. Palazzo Chigi? Come la temperatura di certe località siberiane, non pervenuto. Conte? Pochette impeccabile, nient'altro. I casi di Arcelor Mittal e Alitalia stanno precipitando, le pedine vanno a dama, le crisi industriali convergono. In questo quadro di macerie fumanti, la supplenza di Mattarella è il fatto politico vero, di sostanza. Mentre la fase di grande difficoltà di Conte - i Cinque Stelle lo vogliono sostituire perché vuol ballare da solo - è una conferma di cose che sono visibili e scriviamo da tempo, manca di leadership e sulla gestione dei dossier più delicati si è dimostrato impreparato e distratto, pensava a farsi un'immagine mentre il caso Arcelor Mittal arriva al punto di fusione. Grave errore, il narcisismo è sempre letale. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Colpire il Mes, affondare Conte

La notizia lampeggia sul monitor come una torcia in una caverna: "Il Parlamento aveva dato un preciso mandato al Presidente del Consiglio. La discussione sul Mes deve essere trasparente, il Parlamento non può essere tenuto all'oscuro dei progressi nella trattativa e non è accettabile alcuna riforma peggiorativa. Oggi è chiaro, invece, che la riforma del Mes sta andando proprio nella direzione che il Parlamento voleva scongiurare. Chiediamo al Capo Politico di far convocare un vertice di maggioranza, perché sul Mes noi non siamo d'accordo". Di chi sono queste parole? È una nota dei deputati del Movimento Cinque Stelle della commissione Finanze. Che cosa sta succedendo? È partito un missile terra-aria dei Cinque Stelle a Conte. 

Oggetto della contesa? La...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play