24 Novembre

Il cortocircuito della sardina contro l'opposizione

Fenomenologia della piazza, dall'Iran all'Italia. Il luogo del gioco del potere e del contropotere nel quadro politico italiano si è autoribaltato, siamo all'opposizione contro l'opposizione. Appunti sulla distrazione di massa

Nelle ultime 24 ore in Italia non è successo niente di rilevante: Grillo ha detto l'ovvio dei popoli, cioè che Luigi Di Maio non può essere sostituito alla guida dei Cinque Stelle (pensate alle alternative - uno per tutti, Alessandro Di Battista - e vedrete che Beppe ha ragione); il premier Conte sulle gravissime crisi industriali in corso spaccia soluzioni che per ora hanno una sola certezza, i contribuenti pagheranno ancora i voli di Alitalia (perde 1 milione di euro al giorno) e si apprestano a pagare gli errori dell'esecutivo sul dossier Arcelor Mittal (perde 700 milioni di euro nel 2019, 1,9 milioni di euro al giorno); la nostra classe dirigente è priva di cultura e visione, siamo costantemente fuori dall'agenda che conta nella sfida che ogni giorno ci propone la contemporaneità. C'è un solo fenomeno - tutto italiano - che vale la pena di approfondire, la punta dell'iceberg, il visibile di una parte sommersa molto più grande: la piazza delle sardine. 

***

Grande è la confusione sotto il cielo, dunque la situazione è eccellente, avrebbe detto il Comandante Mao di fronte a quello che sta accadendo. Di Mao di questi tempi non v'è traccia (ci sta provando Xi Jinping a imitarlo) dunque ci arrangiamo con quello che passa il convento, soprattutto dalle nostre parti. Il caos ha bisogno di ordine per essere messo a fuoco, dobbiamo dunque provare a mettere nero su bianco una fenomenologia della piazza, cercare di studiare e classificare i fenomeni che si agitano davanti a noi. Nel caso italiano la sfida è prometeica, lo ammettiamo, ma le imprese disperate per noi hanno un fascino irresistibile, dunque, ci proviamo pur sapendo che siamo nel campo dell'arma di distrazione di massa, la fiction.

La piazza è il luogo del potere e del contropotere. I primi la usano per affermare...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play