25 Novembre

L'arte del furto (e della fuga)

Il colpo da manuale nel Castello di Dresda. Antichi gioielli, avorio, diamanti e altre pietre preziose, un bottino da un miliardo di euro. L'impresa (im)possibile e lo shock della Germania. Un'indagine di Marco Patricelli sul luogo del furto perfetto (forse)

Un furto da manuale, con un bottino stratosferico, gioielli antichi per un miliardo di euro. La Germania è sotto shock, la sala delle Grünes Gewölbe (Volte verdi) nel Castello di Dresda è stata svaligiata. Siamo di fronte al più grande furto d'arte del dopoguerra. Di quale tesoro stiamo parlando? Di questo: 

Siamo di fronte a un pezzo unico del meraviglioso tesoro della Sassonia. I ladri hanno incendiato la centralina elettrica sotto il ponte di Augusto, sono penetrati nel museo e poi hanno saccheggiato la sala delle "Volte verdi", quella con i gioielli più preziosi. Hanno lasciato vasi e quadri al loro posto, puntando sui pezzi più importanti, oggetti d'oro, avorio, tempestati di diamanti e altre pietre preziose. Secondo gli investigatori vi sarebbe una talpa all'interno del museo. "Sono stati sottratti tesori d'arte di valore incommensurabile, siamo di fronte ad un attentato all'identità culturale di tutti i sassoni. Faremo di tutto, non solo per riportare a casa i tesori rubati ma anche per catturare i responsabili", ha affermato il ministro dell'Interno della Sassonia, Roland Woeller.

La camera delle Grünes Gewölbe fu fatta costruire da Augusto il Forte tra il 1723 e il 1730 e oggi è un museo articolato in due sezioni. Il museo ha riaperto al pubblico nel 2006 dopo un lungo restauro. Un pezzo unico, di enorme valore, si è salvato, eccolo: 

Questo gioiello è noto come il "Diamante verde di Dresda", per fortuna non era nel museo perché  è attualmente esposto al Metropolitan Museum of Art di New York, è una pietra unica di 41 carati e coloritura naturale che è considerato il gioiello più spettacolare della mostra "Making Marvels: Science and Splendor at the Courts of Europe" nel museo di Manhattan. Un furto, un tesoro, un patrimonio di immaginario. La storia. E il fascino dell'impresa impossibile.

Il supercolpo. Al cuore

Il Castello di...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play