28 Novembre

Trump sfida Xi: ha firmato la legge su Hong Kong

Il presidente americano dà il suo via libera al provvedimento sui diritti umani e la democrazia. Dura reazione di Pechino: "Sinistre intenzioni e natura egemonica". Joshua Wong, il giovane leader dei manifestanti, ringrazia Trump. I mercati attendono la risposta del presidente cinese, farà saltare il tavolo sul commercio?

L'America ti sorprende sempre, fa mille passi sbagliati, tentenna, sembra aver lasciato il campo libero agli autocrati, ai dittatori, ai regimi dispotici e poi, il lampo: Donald Trump ha firmato la legge a sostegno dei manifestanti pro democrazia a Hong Kong. Lo ha annunciato la Casa Bianca. Il Presidente degli Stati Uniti ha preso una decisione che resterà nella storia. 

La legge approvata dal Congresso mette la politica della Cina a Hong Kong sotto scrutinio del Dipartimento di Stato: le relazioni speciali dell'isola con gli Stati Uniti saranno infatti legate alla certificazione dell'autonomia di Hong Kong. Nel caso di restrizioni, violazioni dei diritti umani, scattano sanzioni. "Ho firmato queste leggi nel rispetto di Xi, della Cina e della gente di Hong Kong. Sono state promulgate con la speranza che i leader e i rappresentanti della Cina e di Hong Kong riescano a superare amichevolmente le differenze, portando pace e prosperità per tutti nel lungo periodo", ha dichiarato Trump. 

Reazioni da Hong Kong e dalla Cina? Durissime. Il governo dell'isola ha espresso "estremo rammarico", definisce la decisione della Casa Bianca "un segnale sbagliato ai manifestanti", naturalmente è una "interferenza negli affari interni di Hong Kong" che è "priva di fondamento". E Pechino? Prepara "dure contromisure", una nota del ministero degli Esteri cinese parla di "sinistre intenzioni e natura egemonica". Sintesi: Xi Jinping l'ha presa male. E quanto lo vedremo tra qualche ora, c'è un tavolo sul commercio aperto con Washington, lo farà saltare?

Reazione di Joshua Wong, il giovane leader dei manifestanti di Hong Kong, via Twitter: 

"Ringrazio il Presidente Trump," scrive Wong. "Questo straordinario risultato non sarebbe stato possibile senza il sacrificio e la tenacia della gente di Hong Kong". Ora immaginate la faccia dei dirigenti cinesi di fronte a tutto questo. Strike. 

Attenzione: poco fa (ore 6:38 in Italia) la polizia di Hong Kong dopo 11 giorni di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play