28 Novembre

Il fondo salva Stati e la politica seduta sul Big One

Scontro totale sul Mes. Il ministro dell'Economia Gualtieri dice che il trattato non è modificabile, Salvini chiede l'intervento del Capo dello Stato. Il terremoto politico presente e invisibile. Un'indagine di Lorenzo Castellani su debito pubblico, vincolo esterno e governo debole

Il caso del nuovo trattato sul Mes (Meccanismo europeo di stabilità) è aperto. L'opposizione incalza il presidente del Consiglio Giuseppe Conte accusandolo di non aver informato il Parlamento sul funzionamento del nuovo fondo salva Stati. Matteo Salvini in conferenza stampa stamattina ha chiesto l'intervento del Capo dello Stato e attaccato duramente il premier: "Torniamo in Parlamento e vediamo cosa dice il Parlamento. Questo è un attentato alla sovranità del Parlamento. I traditori in periodo di pace pagano. Contiamo che il garante della costituzione faccia valere quello che sancisce la Costituzione. Si torna in Parlamento. Sospendiamo tutto. Fermi, ci spiegate in Parlamento cosa state facendo e poi semmai si va avanti. Occorre un altro atto parlamentare, se M5s ha cambiato idea". Il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, ha detto che il testo "non è firmato, ma non è modificabile". Quest'ultimo aspetto - la non emendabilità - ha inasprito ulteriormente lo scenario. Conte ha ribadito di esser pronto a riferire in Parlamento. Giorgia Meloni ha commentato: "Lo aspettiamo a braccia aperte e speriamo che il presidente Conte venga a spiegarci che non è vero quello che il ministro dell'Economia ha detto ieri e cioè che il Mes sarebbe inemendabile e un trattato già sottoscritto per il quale è stato completamente bypassato il Parlamento italiano". 

di Lorenzo Castellani

Pomeriggio inoltrato, già buio pesto. Laptop, libri e scrivania. Roma piovosa, avvolgente, bipolare e lurida. Squilla il telefono, è il titolare di List. “Lorenzo, che succede?”. “Niente Mario, non succede niente. Tutto fermo e noioso, ma il precipizio pare sempre più vicino, che ne pensi?”. “Anche secondo me, aspettiamo la tempesta e quando arriverà saremo comunque impreparati. La sentiamo, è nell’aria”. “Già, come quel terremoto devastante che aspettano da anni in California... come è che lo chiamano?”

The Big One. È il terremoto che tutti aspettano e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play