1 Dicembre

Il sottosopra tedesco (e quello italiano)

I militanti della Spd si ribellano, affondano il vice cancelliere Scholz e votano una leadership che predica contro la Grosse Koalition. Cosa accadrà al governo Merkel? Renzi sul caso Open attacca: "L'Italia non diventi un paese sudamericano". Domani Conte in Parlamento dirà la sua verità sul Mes

Che succede? "Grande è la confusione sotto il cielo, dunque la situazione è eccellente", diceva il Comandante Mao. Se tutto va bene, allora andiamo, cribbio. Faremo tappa in Germania (sono successe cose notevoli) e nell'isola del Regno Unito (succederanno cose notevoli). Sosta obbligatoria per rifocillarsi, in Italia (la nostra cucina è di gran lunga la migliore), dare un'occhiata alla piena del nostro fiume che trasporta detriti di Palazzo, abbiamo ben due film dell'orrore (che in fondo fanno ridere) e ci introducono nel regno dell'errore e a quanto pare (Renzi dixit) in un paese sudamericano. Andremo a vedere come se la passano le sardine, i salmoni e la sepoltura delle sardine con Goya (che saggezza). Infine, faremo un po' di avanti e indietro, un viaggio nel futuro, accompagnati da due copertine hi-tech sull'uomo e la macchina, il memento di un film di Stanley Kubrick, in un luogo dove l'umanità è questione di un microchip e volontà di potenza (della macchina). No, non state leggendo il menù di lavoro della redazione dei Cahiers du cinéma, questo è sempre List. Non ci crederete, ma parleremo di politica. E poi come insegna Aristotele tutto è politica. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Il sottosopra della Spd. Scholz sconfitto

La vera notizia delle ultime 24 ore è la grande sconfitta di Olaf Scholz nella competizione alla leadership della Spd in Germania. Il vice cancelliere e ministro delle Finanze, che correva in tandem con Klara Geywitz, è stato sconfitto dall'altra coppia, quella tutta a sinistra-sinistra che critica l'alleanza con la Cdu, composta da Norbert Walter-Borjans e Saskia Esken. È finita 53 a 45, i militanti del Partito socialdemocratico hanno fatto il sottosopra e per la Grosse Koalition questo risultato suona come il gong di una campana a morto. Una ribellione.

Olaf Scholz è il perno di una politica...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play