10 Dicembre

America 2020, Brexit, Cina. L'agenda che non guarda l'Italia

America 2020 è partita a razzo con i due capi d'accusa a Trump. Tra 48 ore si vota nel Regno Unito. Il dominio cinese si espande. Sono fatti che impattano sull'Italia, la classe politica lo ignora, siamo immobilizzati tra "verifica" e sardine. Appunti su fiction e realtà

Che succede? Il menù italiano è scadente: la notizia del giorno sarebbe quella delle perquisizioni della Guardia di Finanza a Milano, Lecco e Monza, legate all'inchiesta sui 49 milioni confiscati alla Lega, verifiche sull'Associazione Maroni presidente, è indagato l'assessore regionale alla Cultura della Lombardia, il leghista Stefano Bruno Galli, l'ipotesi dell'accusa è riciclaggio. Consolatevi, c'è anche uno scambio epistolare tra le Sardine e Casa Pound, abbiamo risolto tutto. Povera Italia.

Siamo sempre là, con le lancette dell'orologio ferme al 1992, la magistratura in azione, la politica all'angolo e con una classe dirigente sempre più scadente, i vecchi e nuovi piazzisti che sciorinano banalità per un popolo i cui livelli di comprensione sono ai minimi termini (leggere i dati Ocse sugli studenti italiani). Siamo sopratutto completamente fuori dall'agenda che conta, quella della contemporaneità. In Italia niente e questo vuoto cosmico è rappresentato dall'ultima trovata per mandare avanti la baracca: la verifica. Ne abbiamo già scritto ieri sul Sottosopra, con il tono del surreale, del rovesciato e dell'indietro tutta, non è il caso di tornarci.

Un confronto tra l'agenda italiana e quella internazionale è impietoso. Mentre i nostri politici disquisiscono della verifica di gennaio nella maggioranza e l'opposizione fa il solo lavoro di demolire senza dire cosa farebbe in futuro per il paese, mentre sembra che il malaffare sia l'unico elemento persistente del nostro paese (e così non è, altrimenti non saremmo una potenza industriale), là fuori i temi che contano sono altri. Abbiamo una classe politica senza visione, ambizioni, che sa poco e non sente l'esigenza di studiare per crescere. Siamo di fronte a una doppia agenda: una finta, surreale, l'altra vera, dalla quale siamo assenti. Cosa dovrebbe guardare oggi con attenzione il governante di una nazione del G7?  Seguite il titolare di List. 

01

L'impeachment di Trump (senza uscita)

La corsa di America...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play