16 Dicembre

Il caso (im)popolare di Bari. La risposta di Bankitalia

Il salvataggio della banca innesca il tutti contro tutti. Opposizione e Cinque Stelle contro via Nazionale. La banca centrale risponde con la pubblicazione dell'attività di vigilanza. L'acquisizione di Tercas? "Fu un salvataggio". Nel mirino dei pentastellati anche la nomina di Blandini a commissario

Il clima intorno al salvataggio della Banca Popolare di Bari è incandescente. Il governo non poteva che salvare la banca - come abbiamo spiegato, le banche non possono fallire (fa scuola il caso Lehman Brothers), va tutelato il risparmiatore e il mercato - ma lo ha fatto mascherando l'operazione di ricapitalizzazione con la costituzione di una "banca d'investimento per il Sud" che non si può certo fare con la Popolare di Bari, un istituto che ha problemi enormi di tenuta, tanto da essere commissariata da Bankitalia dopo un intervento della Consob, che ha innescato un'inchiesta (non è la prima) della magistratura.

Fallire è impossibile, ma non si può arrivare al salvataggio di una banca in maniera disordinata sul piano istituzionale, come sta avvenendo.  Improvvisamente - e solo dopo la segnalazione di fatti gravi da parte della Consob - c'è stata un'accelerazione per risolvere la crisi della prima banca popolare del Mezzogiorno. L'acquisizione di Tercas nel 2014 fu oggetto di critiche e dubbi, un corpo già malato (Pop Bari) comprava un altro soggetto in stato comatoso (Tercas). Bankitalia diede il via libera all'operazione e in questo documento definisce l'operazione come "un salvataggio". Queste erano le intenzioni, ma qui abbiamo il dovere di giudicare i fatti e l'esito di quel semaforo verde all'operazione Pop Bari-Tercas è sotto gli occhi di tutti. In queste ore molte voci si sono levate contro l'azione di vigilanza della banca centrale. Via Nazionale stamattina ha diffuso un documento che ricostruisce tutta la vicenda. È la verità di Bankitalia, un riassunto che non sposta il problema: perché mai Tercas doveva finire a Pop Bari? Per sviluppare il business nella "dorsale Adriatica"? Fa sorridere, Tercas non era in grado di sostenere il proprio business.

Il caso rischia di mandare la temperatura del governo al livello di fusione. Il Pd ha interessi territoriali...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play