21 Dicembre

Il 2019 si chiude "salvo intese"

Il Consiglio dei ministri non trova l'accordo sul milleproroghe, stop a riforma digitale e revoca delle concessioni autostradali. Il caso Italia tra destra senza governo, governo senza testa e vasca delle sardine. L'inno di Zingaretti a Conte crea imbarazzo a sinistra. La Lega fa un congresso per dire che comanda Salvini. In Australia va a fuoco il Natale

Che succede? La notizia del giorno è che il Consiglio dei ministri ha certificato lo stallo della maggioranza. Non appena si tocca la carne viva degli interessi (di ogni genere), il governo balla la rumba. Chi strepitava contro il conflitto di interessi di Berlusconi (visibilissimo) ne ha uno in casa e se ne vanta. Di chi parliamo? Del Movimento Cinque Stelle e della ministra Paola Pisano. Ah, l'innovazione. Che fa rima anche con concessione. Autostradale. A Palazzo Chigi abbiamo avuto un saggio di come (non) funziona il governo. Il milleproroghe è finito nel disaccordo dell'approvato "salvo intese". Sono ai materassi. E il 2019 si chiude così, "salvo intese". Andiamo a fare il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Grazie Casaleggio. Una lezione per ieri, oggi e domani

Nel report sulla "Strategia per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione del Paese" (potete scaricarlo qui) presentato dalla ministra Paola Pisano, all'ultima pagina, compaiono i ringraziamenti: 

Dunque abbiamo Davide Casaleggio, che ha un'azienda che lavora nel settore digitale, che è figlio del fondatore del Movimento Cinque Stelle, che è uno dei dominus del partito, che collabora con Paola Pisano, ministro dell'innovazione, sui temi della Casaleggio Associati, in qualità di esperto, chiaro, ma anche ispiratore delle strategie dei Cinque Stelle. C'è spazio per una critica politica, non c'è dubbio. Per i puristi in servizio di epurazione permanente effettivo non è una bella pagina.

Qui invitiamo sempre alla prudenza e all'equilibrio, non ci piace Torquemada, anche in questo caso. Non pensiamo che vi sia altro, se non il fatto della "vicinanza". Notiamo sommessamente che con un altro soggetto i Cinque Stelle avrebbero scatenato i leoni da tastiera contro chiunque gridando allo scandalo. Fonti del ministero dell'Innovazione dicono che sul punto in questione, i ringraziamenti, non c'è "nessuna consulenza, di nessun tipo. La strategia è stata scritta...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play