22 Ottobre

Il naufragio della realtà

Migranti, sbarchi, propaganda. Il governo e il Pd inseguono Grillo e Salvini. Renzi fa il duro, Minniti vara protocolli. Siamo perfino in missione navale con la Marina Militare in Libia. Che cosa succede? Semplice, si vota

La memoria dei politici è prodigiosa. Si resetta meglio di un computer. Non serve neanche pigiare un tasto, strizzare un lobo dell'orecchio, dare una grattatina in testa. Cancelled. Stamattina Matteo Renzi inseguiva i grillini in un lungo e in largo online, offline, sui giornali e sulla radio, un'occupazione da generale Haftar alla ribollita. Vabbè, è le cose vanno così, è un destino già scritto, come il libro di Renzi, Avanti è rimasto indietro. Allora andiamo indietro. A a qualche settimana fa, quando il Partito democratico ingaggiò una fiera lotta di sinistra, progressista, ma che diciamo, terzomondista in difesa delle Organizzazioni non governative attaccate dal Movimento 5Stelle per i presunti rapporti con gli scafisti. Oggi quello stesso partito è un alfiere del law and order dei mari, sono tutti Walker Texas Rangers del sottocosta, sembrano tutti ammiragli Nelson con la spada sguainata e il cannocchiale pronto a individuare nel Mediterraneo anche uno spillo africano. Sono fatti così, dimenticano in fretta i nostri Chuck Norris.

Il titolare di List coltiva il gusto della ricerca, ritaglia e conserva nel cassetto, non si sa mai, a futura memoria. C'è una libreria piena di cose dette dal Pd in materia davvero interessante. La sfogliamo insieme, giusto due ninnoli di recente passato, sperando che il ministro dell'Interno Marco Minniti non emani un protocollo sull'uso dei ritagli da parte dei giornalisti. Ci siamo tutti? Procediamo:

  • Pietro Grasso, Presidente del Senato, Pd, risponde a Luigi Di Maio: "Caro Luigi Di Maio, sei giovane, ma faresti bene a ricordarti che a tutte le età si può e deve imparare. Hai già dimostrato più volte di avere grosse lacune in storia, geografia e diritto: qualche lezione ti sarebbe utile".
  • Paolo Gentiloni, Presidente del Consiglio: "Per noi l'attività delle organizzazioni di volontariato è preziosa e benvenuta".
  • Matteo Renzi, segretario del...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play