30 Dicembre

Intervista al 2019

Ieri, oggi e domani raccontati dall'anno che se ne va. L'era di Trump, il futuro di Xi, la novità di BoJo. E la Russia di Putin sempre dietro l'angolo. Il passaggio di testimone con il 2020, la forza dello spirito del tempo, uno scambio di battute su storia e futuro

Scorrono i titoli di coda, l'anno sta finendo, uno nuovo sta per entrare in scena. Abbiamo incontrato il 2019 mentre preparava i bagagli per il suo viaggio di sola andata, ci ha concesso un'intervista su ieri, oggi e domani. Buona lettura.

Signor 2019, buongiorno... 

- Lei perché è qui? Chi le ha dato il mio indirizzo?

Lo chiesi al 2018 che incontrai un anno fa.

- Il 2018 non è cambiato! Non si fa mai gli affari suoi. Cosa vuole da me? Non vede che sto facendo le valigie? 

Vengo per questo, un'intervista sul suo lavoro. È pronto per la sua grande uscita?

- Non dica stupidaggini, lei non ha ancora capito un fico secco della vita: le uscite sono meste, le entrate sono grandi.

Questa battuta me la fece già il 2018 nell'intervista dell'anno scorso.

- Fa parte del copione standard di noi anni uscenti, abbiamo degli obblighi. Se vuole l'intervista, non dica cose fuori luogo, altrimenti la spedisco dal 1942, un anno armato di tutto punto. Si sbrighi, da dove vuole cominciare?

Da un suo giudizio sull'anno che si sta concludendo. 

- Le sfugge un dettaglio: l'anno sono io, dunque per forza è andato tutto come doveva andare. Quando entriamo in scena, abbiamo delle istruzioni, un piano, c'è una successione di eventi, una catena di comando, il Signor Zeitgeist, lo sceneggiatore, è molto esigente. 

Chi è il Signor Zeitgeist?

- Non faccia finta di non saperlo, è lo spirito del tempo, lei lo cita spesso su List. La parola è composta da Zeit (tempo) e Geist (spirito) e compare per la prima volta nella filosofia romantica e idealista della Germania. Goethe usa l'espressione nel "Faust" e la sua essenza la troviamo nelle "Lezioni sulla filosofia della storia" di Hegel. 

Hegel e Goethe non erano proprio degli ottimisti sul...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play