5 Gennaio

L'Iran: nucleare no limits. La Turchia: truppe verso la Libia

Teheran annuncia il disimpegno dagli accordi del 2015 sul nucleare: "Abbandoniamo l'ultima limitazione, quella sul numero delle centrifughe". Il presidente turco annuncia la partenza dei soldati verso Tripoli. Gli scenari del Medio Oriente e del Mediterraneo si stanno allineando

BREAKING.  Erdogan: le truppe turche si stanno "progressivamente" dirigendo verso la Libia. La storia sta allineando i teatri, tutto torna. Il Medio Oriente e il Mediterraneo sono il teatro di una sola rappresentazione, si sta ridisegnando l'ordine m0ndiale.

***

BREAKING. L'Iran non rispetterà più nessuno degli impegni presi con l'accordo del 2015 sullo sviluppo del nucleare. Lo ha annunciato la tv iraniana citata dall'agenzia Associated Press. Per Teheran non sono più validi tutti i limiti dell'accordo, dall'arricchimento dell'uranio al numero di centrifughe. "L'Iran abbandona l'ultima limitazione pratica in base al Joint Comprehensive Plan of Action, che riguarda il numero delle centrifughe", così il governo iraniano in una nota. (news in aggiornamento).

***

Che succede? I fatti rotolano a valanga, l'Iran prepara una risposta che non può permettersi (la guerra con gli Stati Uniti), i funerali di Soleimani nel paese hanno radunato una folla immensa (nella foto Ansa che apre List, gli iraniani sul ponte della città di Ahvaz) e sono l'occasione per il regime di scuotersi dallo shock, riannodare i fili di una politica che ha perso il suo stratega sul campo, Soleimani. La cerimonia funebre prevista per stasera a Teheran è stata cancellata a causa della massa di persone presenti nella città santa di Mashhad.

La prima risposta all'America Teheran la darà stasera con un annuncio sul programma nucleare e un probabile ulteriore disimpegno dagli obblighi internazionali stabiliti nell'accordo del 2015 che è già in fase avanzata di decomposizione, con l'arricchimento dell'uranio oltre i limiti consentiti.  L'Iran potrebbe uscire del tutto o espellere gli ispettori. Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Abbas Mousavi, lo ha confermato oggi in un intervento televisivo: "Riguardo la quinta fase, la decisione era già stata presa, ma considerando l'attuale situazione, saranno fatte alcune modifiche, in un importante incontro questa sera". Mossa dagli esiti imprevedibili, vedremo. In Libano il leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play