15 Gennaio

Il reale, l'immaginario e il domani del fuoco d'Australia

Gli incendi e la devastazione, il colore rosso dominante e il presagio del deserto senza fine nella letteratura e nel cinema. La Terra senza l'uomo è possibile. Gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi dal 1880, il 2019 si è piazzato al secondo posto dopo il 2016

Gli ultimi cinque anni sono stati i più caldi dal 1880, un record registrato dalla Nasa e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration (Noaa) negli ultimi 140 anni, cioè da quando si fanno le rilevazioni delle temperature. Il 2019 si è piazzato al secondo posto dopo il 2016 per record di temperatura terrestre.

***

Che succede? La domanda è l'incipit di List, le riposte mutano a seconda del panorama di notizie della giornata, ma il quadro è sempre tenuto insieme da una cornice di temi che sono "più alti", le forze che dominano il presente e si proiettano nel futuro, le ondate del passato che fanno ancora sentire i loro effetti, come la luce di una stella remota, il cui evento è consumato, ma giunge fino a noi dopo milioni, miliardi di anni luce. Qui guardiamo il fiume della storia con curiosità, rispetto, timore e profondo interesse. Facciamo la cronaca, cercando di darle profondità, quando vediamo un fatto non lo lasciamo scorrere sullo schermo, lo fermiamo, lo fissiamo, cerchiamo di capire e carpire il segreto, la nostra esistenza è un icerberg e la parte visibile spesso è quella meno interessante perché la base, ciò che sta sotto - e intorno - è più vasta, densa, ricca di vita sommersa. L'agenda del 2020 è la conseguenza diretta di fatti lontani e vicini, il 2016 è stato un anno di straordinario intensità e cambiamento che sta producendo ora i suoi effetti. Scriviamo sulla Libia, sull'Iran, sulla Cina con la chiave sul cruscotto della macchina del tempo. La guerra in Libia, lo sterminio in Siria, il risiko tutto nuovo nel Nord Africa e nel Mediterraneo Orientale, lo scricchiolio del regime in Iran, sono i crateri dell'impatto di una pioggia di asteroidi, la Storia. 

Tra questi fatti, uno è molto dibattuto, ma ampiamente deviato e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play