16 Gennaio

Truppe. Trivellazioni. Tripoli. Il piano tre T di Erdogan

Il presidente della Turchia: "Mandiamo i nostri militari, acceleriamo le operazioni di ricerca e trivellazione". Il governo italiano parla di pace e diplomazia, ma Ankara sta occupando militarmente lo spazio che era dell'Italia. Tutto secondo copione: la Consulta ha bocciato il referendum sulla quota proporzionale della legge elettorale, un paese condannato al papocchio nell'urna

Che succede? Si sta chiudendo un ciclo politico e un altro è già aperto e corre veloce. Verso dove? Nessuno può dirlo con certezza, ma appare chiaro un nuovo ordine, una mappa diversa dei poteri, il riemergere degli imperi, delle grandi forze della Storia. Nel frattempo, in un luogo dove non si riesce a fare nessuna svolta, dove le rivoluzioni non si fanno perché tanto all'ora di pranzo suona il cannone di mezzogiorno e bisogna buttare la pasta, ecco, in quel paese, la Corte Costituzionale ha dichiarato inammissibile il referendum sulla quota proporzionale della legge elettorale. Siamo condannati a beccarci un altro papocchio elettorale. La Consulta ha dichiarato inammissibile il referendum perché "eccessivamente manipolativo". Il quesito referendario era stato proposto da otto consigli regionali (Veneto, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Abruzzo, Basilicata e Liguria), tutti guidati dal centrodestra. Il segretario della Lega, Matteo Salvini, ha commentato:

È una vergogna, è il vecchio sistema che si difende: Pd e Cinque Stelle sono e restano attaccati alle poltrone. Ci dispiace che non si lasci decidere il popolo: così è il ritorno alla preistoria della peggiore politica italica.

Il referendum puntava a dare ai cittadini la possibilità di optare per un sistema maggioritario puro. Non sarà possibile, s'apparecchia un proporzionale che non risolverà alcun problema: vince chi ha i voti e non esiste sistema elettorale che possa impedirlo. Chi ha i voti? La risposta a questa domanda arriverà il 26 gennaio, elezioni regionali in Emilia Romagna. Wait and see. Abbiamo il taccuino squadernato.

***

Nel frattempo, là fuori si muovono forze che stanno curvando lo spazio in cui viviamo. 

01

Il piano di guerra della Turchia e le favole dell'Italia

In mezzo a questo vortice, ci siamo noi, c'è la piccola Italia con una grande crisi della sua classe dirigente. Pensate, in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play