26 Gennaio

La grande battaglia per l'Emilia

Affluenza alle 19 che sfiora il 60 per cento, quasi doppia rispetto alle elezioni regionali del 2014. Analisi, mappe, scenario del voto, possibili opzioni e conseguenze per i contendenti, punto di caduta dei Cinque Stelle e mare incognito delle Sardine, impatto sul governo, strategia dell'opposizione tra guerra lampo e logoramento

Che succede? Attendiamo l'esito del voto in Calabria (scontato, vince il centrodestra) e in Emilia Romagna dove il risultato è incerto e ha tre principali combinazioni che riepiloghiamo:

1. Vittoria di Bonaccini per la presidenza e Pd primo partito;

2. Vittoria di Bonaccini per la presidenza e Lega primo partito;

3. Vittoria di Bergonzoni per la presidenza e Lega primo partito;

La terza combinazione sarebbe la vittoria totale di Salvini, la seconda viene data dai sondaggi che abbiamo visto durante la campagna elettorale come più probabile (ma siamo prudenti, la mappa è tutta da esplorare e attendiamo solo i voti veri) ma per noi anche la prima combinazione è in pista perché siamo in presenza di un'affluenza altissima, doppia rispetto alle regionali del 2014: alle 19 in Emilia ha votato  il 58,82 per cento, rispetto al 2014 siamo di fronte a un dato quasi doppio (sono 28 punti in più), cinque anni fa fu del 31,43 per cento; in Calabria l'affluenza alle 19 è pari al 35,52 per cento. Ecco la differenza con le elezioni europee, per comune, in questa mappa di YouTrend:

Altro fattore che inietta incertezza: la polverizzazione dei Cinque Stelle, sarà un dato importante da analizzare. Dove andranno quei voti, ammesso che vadano da qualche parte. E le Sardine? Siamo in un mare incognito, pieno di banchi di nebbia. 

Tutti si chiedono: chi sarà favorito dall'affluenza? Sarà un'ondata di elettori di destra o una grande reazione degli elettori di sinistra? YouTrend ha due mappe, le correlazioni tra l'affluenza di oggi e i dati precedenti del voto europeo, il test più ravvicinato. Nel primo grafico, occhio alla curva, abbiamo una correlazione negativa per il centrodestra: 

Nel secondo grafico vediamo una correlazione positiva per il centrosinistra: 

Questo significa che vincerà Bonaccini? No, significa che il candidato della sinistra potrebbe trarre vantaggio dall'affluenza alle 19, ma poi esiste il comportamento...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play