3 Febbraio

Connessioni e disconnessioni del coronavirus

La Borsa cinese riapre e cola a picco, Shanghai apre a meno 9 per cento. L'impossibile isolamento della Cina in un mondo iper-connesso. Xi Jinping oggi ha lo stesso problema di Wilson ieri: la carne di maiale (e come evitare il caos). È sempre la stessa storia: armi, acciaio, malattie. L'Italia? Fiction

Che succede? La crisi del coronavirus è la Storia, nel suo molteplice significato. È il passato che ritorna, è la contemporaneità con i suoi paradossi terminali (Milan Kundera, ne "L'arte del romanzo" lo vedremo tra poco), è un bagliore improvviso nella Torre di Babele. E poi, il silenzio.  Gli inglesi hanno lasciato l'Unione europea, gli americani stanno terminando lo show dei Democratici, il processo a Donald Trump che potrebbe diventare un gigantesco boomerang: l'impeachment per Joe Biden. Facciamo il nostro giro di giostra. Seguite il titolare di List.

01

La Borsa cinese cola a picco

I mercati hanno reagito con una frenata, le Borse registrano la febbre ma non conoscono la cura, sono in attesa di capire quale sarà l'impatto del coronavirus sull'economia mondiale. Se la Cina si ferma, sono guai per tutti i paesi avanzati e le multinazionali che hanno puntato sull'Oriente. La recessione è un fantasma dietro l'angolo. Stamattina la Borsa cinese ha aperto dopo le festività del capodanno, a Shanghai è una tragedia, ecco il tonfo in apertura dello Shanghai composite index:

Mentre stendiamo queste righe, in piena notte, l'indice è appruato a quota - 10,4 per cento. La China Sinopec Corp, il più grande raffinatore di petrolio dell'Asia, ha annunciato che taglierà la produzione di 600 mila barili al giorno. Provate a immaginare le irreali stime economiche del governo italiano che fine faranno (hanno già fatto, basta vedere i dati della produzione nell'ultimo trimestre). Gong, la realtà.

02

Un nuovo ospedale a Wuhan. In dieci giorni

Prima e dopo, ecco la foto:

Detto, fatto. La Cina è anche questo. Tutto è oversize. Lentissimo e velocissimo.

03

Coronavirus, cibo e il problema del maiale

La crisi in Cina ha preso una piega che pochi qui, nel nostro comodo e distratto Occidente immaginano. Si dimentica un dettaglio, la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play