4 Febbraio

Che guaio in Iowa

Le primarie dei Democratici nel disastro. Il software fa crac, il conteggio si fa a mano, tutto è sospeso in aria. Chi ha vinto? I primi dati danno in lieve vantaggio Buttigieg (26.9) su Sanders (25,1). Risultato aperto. Biden flop, quarto dietro Warren. Un voto chiave per America 2020 finito nel tragicomico

Aggiornamento. Nei caucus in Iowa Pete Buttigieg è in lieve vantaggio con il 26,9 per cento, seguito da Bernie Sanders con il 25,1 per cento. Segue Elizabeth Warren (18,3 per cento) e Joe (15,6 per cento). Sono i risultati parziali (62 per cento) annunciati dai Democratici dopo il ritardo monstre del conteggio a causa del crac dell'applicazione online. 

Commenti? "Vogliamo ringraziare la gente dell'Iowa. Siamo soddisfatti dei risultati parziali diffusi fino ad ora perché sia nel primo e sia nel secondo round Bernie Sanders è  stato il candidato più votato", dicono dallo staff del senatore del Vermont.

Pete Buttigieg se la suona e se la canta: "È una vittoria stupefacente".

Joe Biden conferma di essere spompato anche nel commento al flop: "Siamo solo all'inizio". Appunto.

La corsa è ancora aperta tra Buttigieg e Sanders, la situazione può ribaltarsi. Attendiamo con il taccuino squadernato.  Sì, i Democratici vivono tempi interessanti. Forse troppo.

***

Sentite la mancanza della politica italiana? Ecco, neanche noi. La crisi del coronavirus l'ha fatta sparire, naturalmente ha cercato di riciclarsi nella storia dell'emergenza e così abbiamo visto il ministro della Salute Roberto Speranza e soprattutto il premier, Giuseppe Conte, entrare nella fase medico del popolo. Ma realtà è il virus ha mostrato l'inesorabile nanificazione del Palazzo della nostra politica. I giornali ne sono ancora pieni, dedicano paginate da sottovuoto spinto alla verifica, alla prescrizione, all'ennesimo caso su Salvini, alla barbetta del ministro di Giustizia (senza mai Grazia) Bonafede, ad altre figure di cui non ci sarà ricordo, di fatto al nulla. E il risultato si vede in edicola. Là fuori c'è altra, una contemporaneità vibrante e leader politici che agiscono, sanno esercitare la leadership, esprimono lo spirito del tempo, danno del tu al Signor Zeitgeist. Facciamo il nostro giro di giostra, s'accendono le luci del luna park, seguite il titolare di List....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play