13 Febbraio

Un virus, due agenti e i numeri che volano

I nuovi dati del governo cinese fanno impennare i morti (242) e i contagiati (14.840) in un solo giorno. Vacilla la previsione degli esperti sulla stabilizzazione e il rallentamento dell'epidemia. Che cosa sta succedendo in Cina?

Com'era la storia della crisi del coronavirus che si è stabilizzata? Occorre sempre molta prudenza quando si ha a che fare con due agenti:

1) Un virus di cui non conosciamo il comportamento;

2) Un regime di cui conosciamo il comportamento. 

Nel primo caso si azzardano previsioni sull'evoluzione del coronavirus in assenza di dati d'osservazione prolungati nel tempo. Si dice: con l'arrivo del caldo il virus se ne andrà. E in base a quale evidenza empirica? Il Mers, famiglia coronavirus, è presente in Arabia Saudita dal 2012, non se n'è andato e non ci risultano temperature polari e poi un improvviso caldo nella penisola arabica, la temperatura media di Gedda è di 28 gradi centigradi. 

Nel secondo caso si prendono per oro colato i numeri forniti dal governo cinese - una dittatura del partito unico che mise sotto accusa il povero medico che identificò per primo il coronavirus e poi morì - e si fanno previsioni senza fondamento sul futuro. Il dato fornito ieri dal governo cinese sui morti e sui contagiati, un balzo gigantesco in un solo giorno, dovrebbe suggerire una volta per tutte un po' di prudenza quando si maneggiano agenti invisibili e governi opachi. 

Chi diceva che sta andando tutto per il meglio stanotte è rimasto di sasso quando ha letto i numeri del governo cinese sulla crisi del coronavirus nella provincia di Hubei: oltre 1.350 morti, 242 decessi registrati nella sola giornata di ieri, altri 14.840 contagiati in 24 ore dal virus denominato Covid-19, il totale è così salito a quota 48.206. Un balzo gigantesco. Per dare un'idea di quel che stiamo raccontando, il giorno prima i dati erano di 94 morti e 1638 nuovi casi. E di fronte a questi numeri c'era chi svolazzava sulla fine della crisi e l'avvio di un'era di felicità. Non possiamo certo dire che non...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play