18 Febbraio

L'economia del coronavirus

Apple lancia l'allarme su un calo dei ricavi nel trimestre, il Giappone va verso la recessione, le borse asiatiche in rosso. Lo scenario di un'epidemia che spezza la catena della produzione. Morto il direttore dell'ospedale di Wuhan. Intesa lancia l'offerta per tutto il capitale di Ubi banca. Foucault sull'ordine (e il disordine) delle cose

Che succede? Il direttore dell'ospedale di Wuhan, Liu Zhiming, è morto. La conferma è arrivata stamattina dal Quotidiano del Popolo. Zhiming era stato contagiato dal coronavirus. Circa 2 mila operatori sanitari sono stati infettati dal virus, molti di loro sono morti. Finora il COVID-19 (questa è la sigla del nuovo coronavirus) ha causato 1868 morti e 72,436  contagiati in Cina. La progressione non si ferma. Di fronte a queste notizie, la politica italiana appare esattamente quel che è: una cronaca da Lilliput. 

01

Maggioranza con la febbre e governo in piedi

Cosa accade nel Palazzo? Niente che non sia già stato scritto da tempo sul taccuino di List. Ecco la nostra nota politica: 

Renzi vuole finire Conte.

Conte vuole finire Renzi.

Salvini vuole finire Conte.

Conte vuole finire Renzi e Salvini.

Renzi e Salvini vogliono finire Conte.

Zingaretti vuole finire Renzi.

Renzi voleva finire il Pd.

Bettini vuole finire i suoi errori.

Conte ha finito di Maio.

Di Maio vuole finire Conte (e Casalino).

Franceschini vuole finire sul Colle.

Il Colle vuole finire la legislatura.

Sul Colle tutto andrà a finire.

Lo stato di pre-crisi è già entrato nella sfera di Mattarella. Il quale ha in mano l'arma dello scioglimento-non-scioglimento e in ogni caso resta sempre il punto: in presenza di maggioranza, si fa quel che si deve. "Après moi le déluge", dice monsieur Pochette, ma non è vero niente, se Conte casca e c'è un altro premier con una maggioranza, il governo si fa perché si deve.  Su questo punto c'è la convergenza dei due Mattei (Renzi e Salvini vogliono finire Conte), entrambi sono convinti che il premier può cascare, con prospettive diverse: Renzi vuole traghettare la legislatura senza avere Conte in mezzo al guado, Salvini ha un conto personale da regolare con il premier e cerca il voto anticipato. 

Tutto quello che (non) accade...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play