19 Febbraio

Il gioco di Renzi e il pallottoliere di Conte

Altri due parlamentari passano da Leu e dal Pd a Italia Viva, il leader dà appuntamento al premier in parlamento. Una giornata che ha mostrato la capacità di manovra di Renzi nel Palazzo. Il governo è appeso a un filo (e a voti di "responsabili" che per ora non si vedono)

Renzi è un animale politico a sangue caldo che dà il meglio quando ha il freezer endovena. Oggi aveva il ghiaccio alla giusta temperatura e s'è visto. Per la prima volta da parecchio tempo abbiamo vissuto una giornata parlamentare divertente. Mentre la maggioranza "contista" si dava un gran daffare per mostrare i bicipiti dei "responsabili", mentre il cervello di Zingaretti (Bettini) si esibiva in ragionamenti di geometria euclidea applicata alla politica con allargamenti vari e campi progressisti (sembrano un trattato di elettromagnetismo), mentre il tavolo di Palazzo Chigi sul programma sfornava cose tanto remote da evocare una tovaglia a quadretti bianchi e rossi della Festa dell'Unità dei primi anni Novanta (il conflitto d'interessi! E Berlusconi che praticamente non c'è più), mentre Conte rassicurava il volgo dicendo che bisogna  "proseguire con questo spirito, sempre orientati a perseguire il bene comune, dando risposte concrete al Paese", mentre il governo apparecchiava niente meno che il futuro, a Trastevere, in una serata romana che sapeva di glicine e primavera, con la fioritura in anticipo e i ghiacci polari in pieno scioglimento, è accaduto un fatto che interessa i naturalisti del Palazzo, direttamente dalle vette del Pakistan si è palesata la creatura delle nevi più temuta, il leader del trekking parlamentare, l'uomo dello slalom in alta quota: il senatore Renzi. 

Mirando l'ingresso della trattoria Teo come se fosse una sagoma in pochette, Renzi ha lanciato un poker di frasi fiammeggianti. La prima, una freccia: "Se ci allargheremo ancora? Secondo me sì". La seconda, una lancia: "Appoggio esterno? Sono termini che andavano bene nella prima Repubblica, non ha senso, o stai dentro o stai fuori". La terza, un'ascia: "Dobbiamo decidere cosa fare da grandi, noi non abbiamo mai messo in discussione l'appartenenza a questa maggioranza. Lo ha fatto Conte con parole molto dure e spiacevoli". La quarta, una catapulta: "Se il presidente del consiglio ha i numeri per...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play